• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

liquidambar, vale la pena?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco i miei liquidambar oggi.
Ci sono cenni di foliage...
Abbandonati.
Felici.
 

Allegati

  • IMG_20211010_142505.jpg
    IMG_20211010_142505.jpg
    65,6 KB · Visite: 16
  • IMG_20211010_142524.jpg
    IMG_20211010_142524.jpg
    67,5 KB · Visite: 16
  • IMG_20211010_142536.jpg
    IMG_20211010_142536.jpg
    62,2 KB · Visite: 16

monikk64

Fiorin Florello
È quasi un mese, ormai, che guardo i miei piantini di L. con colori diversissimi tra loro.... Con il progredire della stagione le cose non sono cambiate, anzi le differenze tra pianta e pianta si acuiscono....
Ce ne sono di quasi completamente verdi, di rossissime e di intermedie.
Finora mi ero limitata a considerarle molto originali e individualiste, poi oggi mi è venuta un' idea....
Sono da seme. La madre è rossissima. A 50 mt circa c'è un possibile padre che resta verde scuro fino alla caduta delle foglie....
Le lectio magistrali di Stefano mi hanno insegnato che... leggi di Mendel, caratteri genetici, prevalenze di caratteri materni o paterni...eccetera eccetera....
Quindi mi sono data una ipotetica spiegazione....
E credo che chi resta più verde resterà sempre molto verde e chi diventa molto rosso farà sempre così, anche crescendo.
Che ne dici, Ste?????????????
IMG_20211102_153412_copy_600x800.jpg IMG_20211102_153347_copy_600x800.jpg
Tutti figli dello stesso fruttino.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
È quasi un mese, ormai, che guardo i miei piantini di L. con colori diversissimi tra loro.... Con il progredire della stagione le cose non sono cambiate, anzi le differenze tra pianta e pianta si acuiscono....
Ce ne sono di quasi completamente verdi, di rossissime e di intermedie.
Finora mi ero limitata a considerarle molto originali e individualiste, poi oggi mi è venuta un' idea....
Sono da seme. La madre è rossissima. A 50 mt circa c'è un possibile padre che resta verde scuro fino alla caduta delle foglie....
Le lectio magistrali di Stefano mi hanno insegnato che... leggi di Mendel, caratteri genetici, prevalenze di caratteri materni o paterni...eccetera eccetera....
Quindi mi sono data una ipotetica spiegazione....
E credo che chi resta più verde resterà sempre molto verde e chi diventa molto rosso farà sempre così, anche crescendo.
Che ne dici, Ste?????????????
Vedi l'allegato 681102 Vedi l'allegato 681105
Tutti figli dello stesso fruttino.
Monica,
devo deluderti ma in parte:
Ok la genetica ma, i colori autunnali non dipendono solo dai geni ma, soprattutto, dal meteo: antociani, carotenoidi, e altri pigmenti che, in estate, sono mascherati, dalla clorofilla ma, son sempre presenti a difesa da stress ossidativi che si generano nel processo della fotosintesi, cambiano in quantità e qualità a seconda di:
-pianta più o meno nutrita: le più nutrite restano verdi più tempo;
-sbalzi termici evidenti e serie di giornate serene e limpide stimolano gli stupefacenti colori del Foliage;
-terreno più o meno acido;
-genetica sì, ok, ma in piccola percentuale...probabilmente il padre è vigoroso e meglio nutrito della madre e, quindi, ha allungato il periodo vegetativo che lo costringe a non colorarsi.
-certi liqui inoltre, arrossano solo in alto e, in basso, restano verdi...mistero pure per me.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Devo deluderti in parte anch'io...
Vasetti con identica esposizione, identico substrato (tranne due), identiche annaffiature, tutto uguale, per questo la cosa è interessante....
Questo lo sapevo già.
Un po' di genetica ci entra di sicuro ma non ti so quantificare quanto.
Il fenotipo, cioè quello che vedi, è sempre il risultato dell' interazione tra il genotipo e l'ambiente.
Resto dell'idea che, quelle, verdi, siano state nutrite meglio delle altre...comunque interessante!
 

danielep

Florello Senior
Monica,
devo deluderti ma in parte:
Ok la genetica ma, i colori autunnali non dipendono solo dai geni ma, soprattutto, dal meteo: antociani, carotenoidi, e altri pigmenti che, in estate, sono mascherati, dalla clorofilla ma, son sempre presenti a difesa da stress ossidativi che si generano nel processo della fotosintesi, cambiano in quantità e qualità a seconda di:
-pianta più o meno nutrita: le più nutrite restano verdi più tempo;
-sbalzi termici evidenti e serie di giornate serene e limpide stimolano gli stupefacenti colori del Foliage;
-terreno più o meno acido;
-genetica sì, ok, ma in piccola percentuale...probabilmente il padre è vigoroso e meglio nutrito della madre e, quindi, ha allungato il periodo vegetativo che lo costringe a non colorarsi.
-certi liqui inoltre, arrossano solo in alto e, in basso, restano verdi...mistero pure per me.
Monica, ti avrei risposto come Stefano, sia pure con meno cognizione di causa:)
Ho osservato che piante da talea, per cui geneticamente identiche, in condizioni (esposizione, concimazione e substrati diversi) assumono colorazioni diverse, lo stesso anno o di anno in anno.:rolleyes:
E' anche vero che, parlo soprattutto di aceri palmati, da semi ricavati dalla stessa pianta ( alcune non innestate) , nascono piante che, nelle stesse condizioni di coltivazione, possono essere parzialmente dissimili. Su questo si basano i creatori di nuove varietà, isolandole e continuando la varietà tramite innesti o talea.
A questo punto, ti conviene cartellinare le piante e continuare le osservazioni di anno in anno. Poi ci rendi edotti;)
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Posso infilare qualche cilindretto di letame pellettato lungo il contorno dei vasi, esperti????
O in autunno si concima con organico solo gli alberi da frutta?
 

monikk64

Fiorin Florello
Sì Francesco, gli ultimi due sono relativamente giovani, ma, soprattutto, perseguono altre finalità stilistiche. Se riusciranno a raggiungerle , non so;)
Il terzo è il più "fake" di tutti, in quanto, in realtà, risulta dalla fusione di 7 ( o 5???) piantine che, coltivate in terra, si sono fuse in pochi anni:)





SEMINELLI SPONTANEI NEL 2012


Vedi l'allegato 683943

FEBBRAIO 2017 - TOLTI DI TERRA
Vedi l'allegato 683946
Scusa il perentorio teletrasporto, ma
dimmi, @danielep , la fusione di giovani piantini è una pratica da bonsaisti super- esperti o con le giuste informazioni e guide esperte ci può riuscire anche una.... capra???
Stavo pensando ai miei sette Liquidambar....
Impossibile?
 

monikk64

Fiorin Florello
Anche le capre fondono i liqui...quindi procedi!!!!!
Detto dall' Uomo delle Certezze.... :V :wow:
Grazie per la fiducia, Ste.... :bacio:

Aspettiamo anche Daniele, più realisticamente pessimista.... e che conosce meglio il mio grado di capritudine.... e soprattutto sarebbe quello a cui romperei i cosiddetti ogni volta che ci fosse un problema, povero lui...
Già quest'ultimo argomento potrebbe bastare per indurlo a dirmi che 'non si può fare!'
:):):):):):):)

[però mi piacerebbe, tantissimo.... ❤️]
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma Stefano sa che sono un po' capra e io so che lui lo sa... Quindi è sano realismo :)
Ma è un ottimista realismo, spetta che arrivi @danielep.....arriverà la solita, virtuale scarpa....
<<prima impara a coltivarli, poi penserai al resto>> e avrà ragioni da vendere....
Ma a volte è bello fantasticare...... :)
 

danielep

Florello Senior
Scusa il perentorio teletrasporto, ma
dimmi, @danielep , la fusione di giovani piantini è una pratica da bonsaisti super- esperti o con le giuste informazioni e guide esperte ci può riuscire anche una.... capra???
Stavo pensando ai miei sette Liquidambar....
Impossibile?
Provare, si può provare con tutto. Non mi sembrano piante molto "agglomeranti", semmai. Direi che le piante che si prestano maggiormente siano quelle più facili d innestare. Se vuoi provare, poi ci sai dire:V:V:V
Quanto poi a definirti "capra" non mi passa nemmeno per la mente. Di solito l'epiteto mi sgorga spontaneo e te ne ho affibbiati pure troppi, anche se, sempre, affettuosi:bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
Provare, si può provare con tutto. Non mi sembrano piante molto "agglomeranti", semmai. Direi che le piante che si prestano maggiormente siano quelle più facili d innestare. Se vuoi provare, poi ci sai dire:V:V:V
Quanto poi a definirti "capra" non mi passa nemmeno per la mente. Di solito l'epiteto mi sgorga spontaneo e te ne ho affibbiati pure troppi, anche se, sempre, affettuosi:bacio:
Me lo sono affibbiato da sola, tranquillo....
Deciderò in primavera, grazie @danielep!
 

danielep

Florello Senior
Sono inciampato, per caso, in questa discussione; non vedo aggiornamenti.:rolleyes:
So che sei tutta presa dall'attività, dall'imminente trasferimento ecc. ecc., ma appena avrai voglia di mettere foto e raccontarci dell' evoluzione, sarò ben lieto di averne notizie:) Citando frasi immortali: " Racconta, racconta !!!":ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

monikk64

Fiorin Florello
i miei mini alberi stanno benissimo, ho avuto una sola perdita quest'inverno, un colpo di secco recente per l'unico in vasetto piccolo (rimediato, ora sta bene), l'unico già in terra per esperimento sta bene e prospera......
appena ho tempo foto!!!!
:) :) :) :) :) :)
giusto stamattina sono passata sotto l' albero-madre, l'ho salutato e ringraziato, ha già i riccetti verdi........
l'idea di provare a fonderne alcuni, per ora, è accantonata per mancanza .... di testa, vedremo poi.....
 
Alto