E considera cosa vuol dire avere tremila vasi con questa siccità.
Selezione dura ma necessaria.
Son contento per i tuoi!
Ma quanto devi bagnare giardino e tutto?
Mi raccomando: non bagnare il prato: lascialo seccare. È un delitto l'acqua dell'acquedotto per l'erba specie quest'anno che il secco è iniziato in inverno. Scrivevi che era il primo inverno in 57 anni che mi tocca bagnare le piante in vaso e in terra.
Ora sto bagnando solo le piante in vaso e quelle messe a dimora quest'anno, le altre grazie al cielo si arrangiano da sole....
anzi, l'uva fragola che tutti mi descrivevano come vigorosissima, dopo tre anni di stenti, quest'anno sta benissimo, ha foglie enormi, evidentemente è arrivata con le radici a una profondità sufficiente a trovare umidità appropriata.
tenete presente che i campi da un lato e dall'altro di casa mia vengono irrigati per allagamento, sbarrando le bialere, come usava nel secolo scorso..... perciò in metà del giardino (la metà "brutta") che è a 'piano campagna' qualcosa dal sottosuolo arriva (e guardando la foresta di infestanti si capisce)
la metà 'bella' invece (quella che fotografo sempre) è rialzata dal piano campagna con terreno riportato(ai tempi dei tempi, anni '80) perciò molto più asciutta, usufruisce meno dell' umidità da irrigazione dei vicini.....
Quindi devo bagnare le piante più delicate.
chi non becca un goccio d' acqua è Lagerstroemia, buddleja, betulla spontanea, querce, agrifogli, cortaderia, olivo e la lavanda.
rose pochissima.
alle giovani qualche cicchetto lo dò, e ai vasi ormai ogni giorno, saltando solo quelli in cui c'è qualche nuvola.
Ma voglio aprire una discussione a proposito dell'acqua di scarico del lavandino della cucina....
Se ne potrebbe recuperare tantissima!!!!!!
Se ho ancora le forze, stasera lo faccio.....
Se ci pensate ogni volta che si sciacqua qualcosa, senza usare detersivi, si potrebbe utilizzare in giardino...... ma continuo nella sede appropriata.......