• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

liquidambar, vale la pena?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
i miei mini alberi stanno benissimo, ho avuto una sola perdita quest'inverno, un colpo di secco recente per l'unico in vasetto piccolo (rimediato, ora sta bene), l'unico già in terra per esperimento sta bene e prospera......
appena ho tempo foto!!!!
:) :) :) :) :) :)
giusto stamattina sono passata sotto l' albero-madre, l'ho salutato e ringraziato, ha già i riccetti verdi........
l'idea di provare a fonderne alcuni, per ora, è accantonata per mancanza .... di testa, vedremo poi.....
Io li ho estinti oggi.
Clorosi e schifezze assolute.
Al loro posto Cosmos sulphurea.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
poveriniiiiiii........
clorosi ????? che strano......
E non potevi dargli un po' di ferro, invece di estinguerli???????
Io avrò il cuore (troppo) tenero, ma tu sei proprio senza cuore....... :cry:
Non ho tempo per le terapie.
Da me le piante devono ARRANGIARSI.
Il problema vero adesso non sono i liquidambar ma la siccità.
Ho pure tremila vasi non ne volevo altri tremila (erano in terra).
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sulla siccità hai purtroppo ragione da vendere.....
E considera cosa vuol dire avere tremila vasi con questa siccità.
Selezione dura ma necessaria.
Son contento per i tuoi!
Ma quanto devi bagnare giardino e tutto?
Mi raccomando: non bagnare il prato: lascialo seccare. È un delitto l'acqua dell'acquedotto per l'erba specie quest'anno che il secco è iniziato in inverno. Scrivevi che era il primo inverno in 57 anni che mi tocca bagnare le piante in vaso e in terra.
 

danielep

Florello Senior
Io li ho estinti oggi.
Clorosi e schifezze assolute.
Al loro posto Cosmos sulphurea.

poveriniiiiiii........
clorosi ????? che strano......
E non potevi dargli un po' di ferro, invece di estinguerli???????
Io avrò il cuore (troppo) tenero, ma tu sei proprio senza cuore....... :cry:

Non ho tempo per le terapie.
Da me le piante devono ARRANGIARSI.
Il problema vero adesso non sono i liquidambar ma la siccità.
Ho pure tremila vasi non ne volevo altri tremila (erano in terra).


Effettivamente, quando raccomando, per semine e talee di abbondare sul numero, perché non è data di sapere la percentuale di germinazione o di radicazione, trascuro quello che può poi rivelarsi un problema ( o un non problema, in effetti).
Anche in natura si ripresenta puntualmente , con sovrabbondanza di germinazione di semi e piante conseguenti, di cui, in versione Highlander, ne rimarrà soltanto una, la più forte, quella destinata a portare avanti la specie. Lo stesso per gli animali. La Natura non ha codici morali ed affettività
ed è bene che sia così, ragionandoci. E le erbacce che noi abbiamo deciso non devono starci, in terra o nei vasi? E gli insetti nocivi per le piante?
Ad esempio, nell'aiuola dove ho deciso di mettere peperoni e pomodori, la terra della concimaia ha apportato semi di meloni, angurie, celosie e pomodori. E le aquilegie, le bocche di leone, le petunie, le violette, la vinca, l' ajuga, che sono oramai infestanti? Che cosa dovrei farne? Ormai, avendo l'occhio allenato (ne ho due, in realtà ed entrambi vedono male) individuo piantine spontanee di ligustri, pyracantha, meli ed altre piantine utilizzabili per bonsai o altro.

Mah??? Non c'è soluzione.....
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
sulla siccità hai purtroppo ragione da vendere.....

E considera cosa vuol dire avere tremila vasi con questa siccità.
Selezione dura ma necessaria.
Son contento per i tuoi!
Ma quanto devi bagnare giardino e tutto?
Mi raccomando: non bagnare il prato: lascialo seccare. È un delitto l'acqua dell'acquedotto per l'erba specie quest'anno che il secco è iniziato in inverno. Scrivevi che era il primo inverno in 57 anni che mi tocca bagnare le piante in vaso e in terra.
Non potendo permettermi di perdere piantine bonsai che ho in vaso, ogni anno ho notato che devo cominciare ad annaffiare sempre prima e, pur raccogliendo anche l'acqua piovana, le piantine morirebbero presto se dovessero fare affidamento solo su questa...
 

monikk64

Fiorin Florello
E considera cosa vuol dire avere tremila vasi con questa siccità.
Selezione dura ma necessaria.
Son contento per i tuoi!
Ma quanto devi bagnare giardino e tutto?
Mi raccomando: non bagnare il prato: lascialo seccare. È un delitto l'acqua dell'acquedotto per l'erba specie quest'anno che il secco è iniziato in inverno. Scrivevi che era il primo inverno in 57 anni che mi tocca bagnare le piante in vaso e in terra.
Ora sto bagnando solo le piante in vaso e quelle messe a dimora quest'anno, le altre grazie al cielo si arrangiano da sole....
anzi, l'uva fragola che tutti mi descrivevano come vigorosissima, dopo tre anni di stenti, quest'anno sta benissimo, ha foglie enormi, evidentemente è arrivata con le radici a una profondità sufficiente a trovare umidità appropriata.
tenete presente che i campi da un lato e dall'altro di casa mia vengono irrigati per allagamento, sbarrando le bialere, come usava nel secolo scorso..... perciò in metà del giardino (la metà "brutta") che è a 'piano campagna' qualcosa dal sottosuolo arriva (e guardando la foresta di infestanti si capisce)
la metà 'bella' invece (quella che fotografo sempre) è rialzata dal piano campagna con terreno riportato(ai tempi dei tempi, anni '80) perciò molto più asciutta, usufruisce meno dell' umidità da irrigazione dei vicini.....
Quindi devo bagnare le piante più delicate.
chi non becca un goccio d' acqua è Lagerstroemia, buddleja, betulla spontanea, querce, agrifogli, cortaderia, olivo e la lavanda.
rose pochissima.
alle giovani qualche cicchetto lo dò, e ai vasi ormai ogni giorno, saltando solo quelli in cui c'è qualche nuvola.
Ma voglio aprire una discussione a proposito dell'acqua di scarico del lavandino della cucina....
Se ne potrebbe recuperare tantissima!!!!!!
Se ho ancora le forze, stasera lo faccio.....
Se ci pensate ogni volta che si sciacqua qualcosa, senza usare detersivi, si potrebbe utilizzare in giardino...... ma continuo nella sede appropriata.......
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Mi è venuta in mente la balera del biancospino che stavi de-eredizzando: c'è acqua? E il biancospino come sta?
chiedeva a me!
ottima memoria, Sangio...... :wow:
allora: l'edera sul biancospino è bella morta, marrone rossiccio, un bijoux!
il biancospino sta benissimo, non sono riuscita a potarlo o capitozzarlo o abbassarlo , insomma, a parte l'edera fatto niente!

l'acqua c'è perchè già in tempi normali scorre 1-2 volte la settimana...in questo modo le varie zone del Comune vengono servite a rotazione...per ora non manca, ma fino a quando?
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
ma quelli non posso mettermeli io, deve farlo il Comune.... non posso mica piantare pali dove voglio io........ (??????)
o sì?!????
Forse, se fai rispettosa richiesta, con foto, planimetria, mappa catastale, dichiarazione di un perito della vetustà dell' albero e relativo danno ambientale derivante dall' abbattimento, tra una decina di anni avrai il tuo bel palo con specchio:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Alto