• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquidambar da seme

Valery93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti poco dopo la metà di maggio ho seminato la liquidambar styraciflua e ad oggi ho già dei piccoli germogli.. Quanto dovrò aspettare per separarli? Grazie
 

Valery93

Aspirante Giardinauta
Ok e quando si potrà usare il concime? Gia da subito o quando le piantine inizieranno a irrobustirsi? Grazie
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Se non sei maldestro, attendi che abbiano messo almeno due foglioline e poi prova a separare. Io ho fatto così e adesso stanno tutti bene :)
 

danielep

Florello Senior
Li hai seminati troppo in basso nel vaso, così tendono a "filare" e ad avere uno sviluppo stentato.
Non è questione di concime anzi, paradossalmente, alle piante si da concime quando sono in salute e queste, perdonami, sono nate col piede sbagliato:(
Quando emettono le prime due foglioline vere esegui l'operazione che si chiama ripicchettatura, estraile dal vaso , separale a radici nude (all'ombra) e sistemale singolarmente in vasetti piccoli o in fitocelle con un terreno drenante , non il terriccio puro che hai usato per la semina.
Siamo un po' avanti con la stagione e le piantine non sono troppo in salute, casomai l'anno prossimo si riprova con maggior esperienza:)
Non voglio assolutamente gufare ed appoggio incondizionatamente chi vuole provare a far bonsai ( ma anche semplicemente a far crescere alberelli) da seme.
Anch'io sono su questa strada con i liquidambar (semina 2012) e con altre essenze:V
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Mah.... io con il caldo che fa adesso non le toccherei proprio.. L'anno prossimo, quando saranno un po' più grandicelle, fai sempre in tempo a separarle...
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Non ci avevo fatto caso, ma temo abbia ragione @danielep .
É successo anche a me...avevo sparso i semi in autunno scorso in una fioriera e la terra arrivava si e no metá...troppo in basso. Risultato...sviluppo molto stentato. Le altre invece che avevo seminato in vasetti singoli con terra a filo bordo del vaso invece crescono in modo regolare.
Se ho tempo metto foto piu tardi.
A questo punto...puoi provare la ripicchettatura subito con alcune e attendere l anno prossimo con altre...e vedi che succede.
Comunque sia ci facciamo esperienza e va bene cosi.
 

Valery93

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Ho altri semi in altri vasi con molta più terra che ho seminato poco dopo. Essendo alle prime armi l ho tentata. Provo a seguire i vostri suggerimenti(y)
 
Alto