• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lippia citriodora Non sta bene

mika_milano

Aspirante Giardinauta
Gentile forum di Giardinaggio.it
Da più di due anni ho ereditato da mia nonna una bellissima Lippia Citriodora Luigia, ha sempre dato grandi soddisfazioni, ma lo scorso inverno ha preso un po di freddo con quella bella nevicata, nonostante avesse il TNT. Cosi a dicembre la porto subito in casa e nel giro di 3 giorni e il tepore della casa fa subito foglie e rami nuovi con dei bellissimi getti e un bel profumo.
Purtroppo da questa settimana nonostante era in casa e riparata ha iniziato ad afflosciarsi come se avesse sete, i rami sono molli non secchi, ma il terreno era umido e non zuppo. Ho provato a levare il vaso per vedere se le radici soffrivano ma non ho visto nulla di preoccupante o marcio. Cosi visto che le temperature ora sono calde l'ho riportata fuori nel suo angolino ma la situazione è peggiorata. Fortunatamente non ha parassiti ma non so piu cosa pensare. Forse ha sbocciato troppo precocemente ? se serve saperlo per il clima abito a Bresso un comune green di Milano.

Qualcuno può aiutarmi?
Allego alcune foto.

Grazie mille.
Mika
 

Allegati

  • Screenshot-2021-03-31-at-11.23.10.jpg
    Screenshot-2021-03-31-at-11.23.10.jpg
    225,6 KB · Visite: 9
  • Screenshot-2021-03-31-at-11.23.02.jpg
    Screenshot-2021-03-31-at-11.23.02.jpg
    125,9 KB · Visite: 8
  • Screenshot-2021-03-31-at-11.23.19.jpg
    Screenshot-2021-03-31-at-11.23.19.jpg
    67,8 KB · Visite: 8

mika_milano

Aspirante Giardinauta
Ciao Puntina,
Piu o meno un po d’acqua ogni 7 gg come ho sempre fatto quando la portavo in casa xk ho il riscaldamento a pavimento e ho paura che si seccava. Dici che era troppa acqua? Sai se si puo salvare?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Quindi se ho ben capito annaffi poco ma spesso...in questo caso non c’è niente di più sbagliato. Si annaffia solo a necessità, cioè quando il terreno è ben asciutto anche in profondità, e quando lo si fa lo si deve fare per bene inzuppando l’intera zolla per poi lasciar scolare e vuotare l’eccesso accumulatosi nel sottovaso.
La pianta è direttamente a contatto con il pavimento o è sollevata?
Secondo me c’è una sofferenza radicale, svaserei e controllerei le radici.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Se in cattive condizioni va rinvasata in un composto nuovo.
Con il riscaldamento a pavimento le piante devono essere sollevate altrimenti le radici subiscono un effetto sauna che ovviamente ne causa grossi problemi, specie se abbinato ad annaffiature sbagliate.
 

mika_milano

Aspirante Giardinauta
Gentile Puntina,
Ho svasato la pianta per capire se c’era del marciume ma le radici mi sembrano in perfette condizioni e la terra non è zuppa ma normale.ora che ci penso la bagnavo con un bicchiere d’acqua non so se questo puo aiutare a capire il motivo della sua degradazione ma per sicurezza ho cambiato terriccio, dici che va bene un terriccio universale mixato con argilla e stallattico? un saluto.
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Annaffiare poco e spesso, come ti dicevo, è molto dannoso.
A questo punto il problema credo sia stata la poca acqua abbinata al riscaldamento.
Non conosco bene la pianta ma direi che il terriccio può andare purché la torba non vada ad istruire i fori di scolo.
 
Alto