• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'inverno e le fragole

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le fragole, a primavera, vanno tolte anche per poter preparare il terreno.
Normalmente, se piantate in piena terra e non nei vasi, si vanga il terreno e si addiziona con letame maturo. Poi si creano una serie di gobbe e solchi. Sulle gobbe si mette del nylon nero che viene bucato ed, in corrispondenza del buco, inserita la pianta.
Poi si bagna nel solco.
Questo permette alle piante si stare "nel pulito" ed alle fragole di non marcire toccando la terra.
Chi può, ricopre di paglia il solco. Anche questa permette all'acqua delle annaffiature di filtrare ma evita che crescano le erbacce.
Come ultima cosa è buona norma spostare ogni anno la zona dell'orto in cui sono piantate le fragole. La rotazione delle colture è fondamentale anche per loro.

Ste

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ragazzi come procedo?

8c3ca8a78aa5d57f5fdcea5ac524a306.jpg

6db340e85c46aa713ea433c3e7d5d090.jpg

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE

Crimson king

Florello
Ciao, le piantine devono essere senza malerbe intorno, ci vuole la pacciamatura in film di plastica io uso quello con fori ogni 33cm altrimenti le infestanti le sommergon0 . Cerca di tenere il terreno intorno più pulito possibile

Crimson king

Florello
Ecco questo é il mio sistema, si fanno dei cumuli e si sparge del concime per orto, o come faccio io metto il compost fatto di tre anni fà, fatto con erba da taglio prato e terra, metto il telo e infilo il tubo a gocce per l'irrigazione al di sotto e blocchi il telo con un pò di terra sopra . IMG_0570f.jpg

Alto