• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'intruso

sherwood

Giardinauta Senior
In un angolo del mio balcone, nel quale cerco di ricreare le condizioni ambientali piu' favorevoli per le mie piante da frutta sub tropicali, mi sono ritrovato questo intruso


20200728_200745.jpg


20200728_200627.jpg


a me e' sembrato bellissimo, mi piacerebbe pero' sapere qualcosa di piu' su questo fungo.
Grazie gia' da ora a chi riuscira' a darmi una mano
 

sherwood

Giardinauta Senior
Di funghi ci capisco ancora meno che di piante quindi non saprei dire se e' velenoso. Sarei stato tentato di farmelo con gli spezzatini ma poi ho desistito:). A parte gli scherzi mi piacerebbe sapere come ci e' finito li' e soprattutto che cos'e'. In ogni caso...una bellissima creatura
 

danielep

Florello Senior
Uguale a quello, forse più giallo, mi è apparso in vasi diversi, in anni diversi.
Non credo di aver fatto ricerche, di certo non è Coprinus comatus;)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Uguale uguale non è nei colori salvo se ora con informazione in più possono essere della stessa famiglia e magari uno potrebbe esser anche commestibile e l’altra no? Anni fa mentre ero alle prese di fare diversi steccati di pali nel giardino pulendo e togliendo via sulle loro superficie alcuni cortecce ove in diversi zone alcune rimanevano in terra coperto anche di un po’ terra avevo notato in autunno poi nascere un gruppo di piccoli funghi bianchi un po’ qua è un po’ là . . Potrebbe esser successo che questo curioso fungo tuo sia finito li che hai usato terriccio ove c’era anche materiale legnoso ?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I funghi che crescono nei vasi generalmente appartengono al genere Leucocoprinus; la specie più frequente appunto nei vasi è L. flos-sulfuris che è tipicamente di color giallo solferino (da cui il nome di specie), ma esistono anche varianti sul bianco.
http://enciclopedia.funghiitaliani.it/termine.php?show=1148

Il colore è la prima cosa che ci colpisce ma difficilmente è un elemento identificativo e spesso neanche significativo dal punto di vista tassonomico: pensate a quante varietà di colori hanno i fiori di una stessa specie, e questo vale anche per gli insetti...e perché no, per la razza umana: dunque neppure i funghi sfuggono a tale fenomeno.
 
Ultima modifica:
Alto