• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le apparenze ingannano!!

C

cerchina

Guest
leggete un po' questa:


a volte le apparenze e i pregiudizi sono decisamente negativi. ecco
alcuni esempi.

1. se conoscete una donna in stato interessante, che ha già otto
figli, tre dei quali sono sordi, due sono ciechi, uno è ritardato
mentale e lei stessa ha la sifilide, le consigliereste di abortire?

leggete la prossima domanda prima di rispondere:


2.è tempo di eleggere un leader mondiale e voi siete chiamati a votare.
queste sono le informazioni relative ai tre candidati:

candidato A. il suo nome viene associato con quello di politici
corrotti e inoltre egli è solito consultare degli astrologi. Ha avuto
due amanti. Fuma una sigaretta dopo l'altra e beve da otto a dieci
martini al giorno.

candidato B. è stato linceziato dal lavoro due volte, faceva uso di
oppio all'università e consumava un quarto di bottiglia di whisky ogni
notte.

candidato C. è un soldato integerrimo, è vegetariano, non fuma, di
tanto in tanto si fa una birra e non ha mai avuto relazioni
extraconiugali.

quali dei tre candidati eleggereste?

prima decidete.....



il candidato A è Franklin D. Roosvelt
il candidato B è Winston Churchill
il candidato C è Adolf Hitler

... e a proposito .... la risposta alla domanda dell'aborto.....
se avete risposto di si.....

avete appena ucciso Beethoven.

:eek: :eek: :eek:
 
Ultima modifica di un moderatore:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
leggete un po' questa:


a volte le apparenze e i pregiudizi sono decisamente negativi. ecco
alcuni esempi.

1. se conoscete una donna in stato interessante, che ha già otto
figli, tre dei quali sono sordi, due sono ciechi, uno è ritardato
mentale e lei stessa ha la sifilide, le consigliereste di abortire?

leggete la prossima domanda prima di rispondere:


2.è tempo di eleggere un leader mondiale e voi siete chiamati a votare.
queste sono le informazioni relative ai tre candidati:

candidato A. il suo nome viene associato con quello di politici
corrotti e inoltre egli è solito consultare degli astrologi. Ha avuto
due amanti. Fuma una sigaretta dopo l'altra e beve da otto a dieci
martini al giorno.

candidato B. è stato linceziato dal lavoro due volte, faceva uso di
oppio all'università e consumava un quarto di bottiglia di whisky ogni
notte.

candidato C. è un soldato integerrimo, è vegetariano, non fuma, di
tanto in tanto si fa una birra e non ha mai avuto relazioni
extraconiugali.

quali dei tre candidati eleggereste?

prima decidete.....



il candidato A è Franklin D. Roosvelt
il candidato B è Winston Churchill
il candidato C è Adolf Hitler

... e a proposito .... la risposta alla domanda dell'aborto.....
se avete risposto di si.....

avete appena ucciso Beethoven.

:eek: :eek: :eek:

Cara Cerchina lei sempre molto chiara...per i miei presentimenti...

effettivamente le apparenze ingannano...quasi sempre...:fifone2:
 

paperella1

Giardinauta Senior
se non avessi saputo le risposte avrei combinato un gran c..s..no!!!!!!!!!
è proprio vero che le apparenza ingannano molto spesso!
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Beh le apparenze ingannano, ma qui c'è poco da ingannare.. qui si doveva fare una scelta in base alla logica e alla razionalità, valutazioni oggettive, non avendo la possibilità di sfruttare l'elemento "umano" e cioè il conoscere le persone e valutarle in base ad un giudizio personale, che ci siamo fatti noi, appunto, conoscendoli di persona... e non in base a semplici elementi oggettivi.


Giardinicolamente parlando è come se abbiamo tre vasi e cinque semi... quali scegliamo? Quelli che ad occhio ci paiono più sani... E magari abbiamo scartato proprio quel piccolo seme raggrinzito che poteva diventare la più splendida pianta!!!
 

stefanomotta

Giardinauta
Quoto Scatolina, per quanto apprezzo molto questi "quesiti" particolari. Anche se determinate scelte risultano giuste o sbagliate solo dopo che la persona in questione ha terminato la propria vita. E inoltre, chi può prevedere quali circostanze "formeranno" la stessa persona e la possono portare ad atteggiamenti magari completamente opposti.
Aolo una serie di situazioni hanno portato ad avere un Beethoven e un Adolf Hitler.
A proposito del dittatore, vi siete mai chiesti come la storia avrebbe letto quest'uomo se la guerra avesse avuto un'altro sviluppo? Quello che ha fatto/fatto fare lui è sicuramente abominevole. Ma io lo metto sullo stesso piano di sganciare due atomiche sperimentali su due città. Liquefacendo istantaneamente bambini, donne incinte, uomini, vecchi disabili studenti e.... ah si, pochi soldati. Questo se eri vicino all'esplosione. Se eri lontano ustioni, malattie.
Grande azione vero? Se fosse andata in un altro modo, punteremmo il dito su qualche presidente USA condannandolo come carnefice. Chi comanda non è mai, mai e poi mai attento ai bisogni di chi sta un po più in giù. Soprattutto in guerra. Poi, tanto ci sono quelli bravi a coniare frasi del genere... "spiacevole ma necessario" ... "occore il sacrificio di qualcuno per il benessere dei molti..." " alcuni di noi sono purtroppo sacrificabili...." E ci sono poi altrettante persone che ci credono.

Un abbraccio.

Stefano
 

kinzica

Giardinauta Senior
Proprio su questo tema ricordo di aver letto un bel libro, a tratti pure divertente che cominciava con un giovane Adolf Hitler che viene ammesso all'Accademia di Belle Arti. Questo semplicissimo fatto (che nella realtà non è accaduto, Hitler non venne ammesso) basta a far cambiare completamente la storia.
 

elleboro

Florello
Sulle atomiche... non le avevo mai viste da questo punto di vista! bravo stefano.
Però hanno fatto certamente soffrire meno le due bombe rispetto ai campi di concentramento.
Poi concordo ancora meno sulla demonizzazione della figura del Capo. Già chi passa da semplice impiegato a Capo ufficio, è in grado di scrivere pagine su come sia più facile eseguire che comandare, però tutti sono sempre pronti a giudicare un Capo avendo conoscenze ed esperienze da
semplice impiegato.
(i termini "impiegato" e "Capo Ufficio" sono solo simbolici.)
 

stefanomotta

Giardinauta
Sulle atomiche... non le avevo mai viste da questo punto di vista! bravo stefano.
Però hanno fatto certamente soffrire meno le due bombe rispetto ai campi di concentramento.
.........
Grazie Bruna.

Vorrei solo un chiarimento. Cosa intendi per "soffrire meno"? In termini quantitativi di vite umane?

Alcuni di questi sfortunati (di entrambi le tragedie) hanno avuto conseguenze per tutta la loro vita. E come ben sai, anche il blocco sovietico ha avuto i suoi campi di concentramento, anche gli Inglesi. Anche oggi ci sono campi di prigionia "segreti". Ma si parla sempre e quasi solamente in una direzione.

Anche un solo deportato è una vita umana. Anche un solo morto per scopi "bellici", di qualunque nazionalità sia, è un insulto all'intelligenza che noi, razza umana (?) vantiamo tanto di avere.


Stefano
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Mano male che nella vita reale non abbiamo questa facoltà di scelta.................chissà che sbagli faremmo!

grazie è una cosa che fa tanto riflettere!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Beh le apparenze ingannano, ma qui c'è poco da ingannare.. qui si doveva fare una scelta in base alla logica e alla razionalità, valutazioni oggettive, non avendo la possibilità di sfruttare l'elemento "umano" e cioè il conoscere le persone e valutarle in base ad un giudizio personale, che ci siamo fatti noi, appunto, conoscendoli di persona... e non in base a semplici elementi oggettivi.


Giardinicolamente parlando è come se abbiamo tre vasi e cinque semi... quali scegliamo? Quelli che ad occhio ci paiono più sani... E magari abbiamo scartato proprio quel piccolo seme raggrinzito che poteva diventare la più splendida pianta!!!

Con questo esempio.........CHAPEAUUUUUUU!!!!!! c'è ben poco da ridire, brava Scatolina:eek:k07:
 

lobelia

Florello Senior
La sofferenza gratuita inflitta ad altri esseri umani (ma io utilizzerei "viventi" con più soddisfazione) è sempre un peccato inaccettabile, da qualunque parte provenga. Io sono un po' drastica: non vedo "scale" quando ci sono torture e sopraffazioni è sempre uno smacco alla civiltà, da condannare senza appello.
Troppo spesso si tacciano d'inevitabilità gesti evitabilissimi....
Il dolore non si può nascondere dietro nessuna bandiera!!!
 

elleboro

Florello
Claudio non sei d'accordo? Stefano, non intendo in termini quantitativi.
Intendo dire che le bombe sono state un episodio non atteso.
La ricerca degli ebrei, la separazione delle famiglie, la morte che "arriverà", sono cose assai più terribili. A mio parere.
Certo è che non ho mai messo le due atomiche sul conto dei nostri nemici
(per me tali erano) ed ora lo farò: io ho vissuto la guerra in anni che già mi vedevano in grado di ragionare. E per me la Patria è stata ed è tuttora, anche in tempi che mi vedono d'accordo sull'Europa, uno dei valori assoluti.
Pensate che la mia totale incapacità di imparare l'inglese (peraltro importantissimo nel mio lavoro) sembra sia dovuta in parte alla mia mancanza di memoria e di orecchio musicale ma anche e soprattutto, mi è stato detto, alla mia incapacità di viverli se non come il Nemico (qualifica, questa, confermatami dai necessari continui contatti di lavoro, di grande tensione). Scusate l'OT.


Però mentre ne parlo, concordo sull'assurdità di questo discorso. (intendo il tentativo di "misurare" il dolore generato dall'una e dall'altra nequizia).
 
Ultima modifica:

stefanomotta

Giardinauta
Si Bruna hai ragione, il dolore non si può misurare, ne imputare solo a uno schieramento piuttosto che ad un altro. Non ha colore o razza o credo; fa solo male, a tutti indistintamente...

La stupidità della guerra è lampante da secoli. Eppure, ad un certo punto qualcuno mi dice che, per esempio, la Lili è il mio nemico e devo ucciderla. La logica, anche molto basilare, dovrebbe farmi sorridere, al limite pernacchiare la richiesta, voltarmi e andarmene. Invece, succubi di non si capisce bene cosa, si predono armi e bagagli e, con la paura in cuore, ci si schiera per qualcosa che non è nostro. Che non capiamo e non ci appartiene. E soffriamo, facciamo soffrire. Generiamo odio e ne riceviamo.

Basterebbe pochissimo per fermare tutto ciò. Rifiutarsi di fare quello che altri ci dicono di fare, in massa.

Cosa ci prende a volte, più forte della più semplice, basilare, evidente ragione?

Vorrei vedere i film di Clint Estwood sulla battaglia di Iwo Jima. Uno visto dalla parte degli americani e l'altro dalla parte dei giapponesi. L'assurdo in visione stereo....

Stefano
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Stefano io ho visto il film di cui parli.... E' stato davvero tremendo... ho pianto tutto il tempo...

Quello che hai detto è talmente vero, talmente logico che..... che.... boh!!!!
Io non ho una risposta alla tua domanda.... ma mi piacerebbe tanto saperlo!!!!

Ohhhhhhh se ci penso..... che rabbia!!! :burningma
Mi viene voglia di...... di..... cat:



Ehi... un momento.... :squint:

Che sia questo?
Che sia la rabbia che scatena le guerre? Il re fomenta i pedoni, li manda al massacro ubriacandoli di paroloni, gonfiandoli di rabbia e odio verso il nemico, facendo vedere la guerra come la logica soluzione ai "nostri" problemi, alla nostra infelicità e malessere...
 

stefanomotta

Giardinauta
Stefano io ho visto il film di cui parli.... E' stato davvero tremendo... ho pianto tutto il tempo...

Quello che hai detto è talmente vero, talmente logico che..... che.... boh!!!!
Io non ho una risposta alla tua domanda.... ma mi piacerebbe tanto saperlo!!!!

Ohhhhhhh se ci penso..... che rabbia!!! :burningma
Mi viene voglia di...... di..... cat:



Ehi... un momento.... :squint:

Che sia questo?
Che sia la rabbia che scatena le guerre? Il re fomenta i pedoni, li manda al massacro ubriacandoli di paroloni, gonfiandoli di rabbia e odio verso il nemico, facendo vedere la guerra come la logica soluzione ai "nostri" problemi, alla nostra infelicità e malessere...

:flower: :flower: :flower:
I fiori..... sono solo una "piccola" cosa, ma abbiamo più che evidenti dimostrazioni sotto gli occhi nel creato, per non farci contaminare da questi pensieri distruttivi.

Me lo consigli il film? Niente camice .....annodate?
 
S

scardan123

Guest
A proposito del dittatore, vi siete mai chiesti come la storia avrebbe letto quest'uomo se la guerra avesse avuto un'altro sviluppo? Quello che ha fatto/fatto fare lui è sicuramente abominevole. Ma io lo metto sullo stesso piano di sganciare due atomiche sperimentali su due città. Liquefacendo istantaneamente bambini, donne incinte, uomini, vecchi disabili studenti e.... ah si, pochi soldati. Questo se eri vicino all'esplosione. Se eri lontano ustioni, malattie.
Grande azione vero? Se fosse andata in un altro modo, punteremmo il dito su qualche presidente USA condannandolo come carnefice. Chi comanda non è mai, mai e poi mai attento ai bisogni di chi sta un po più in giù. Soprattutto in guerra.

Stefano, una volta avevo letto un libro di Philip Dick (quello di blade runner) e mi sembra che fosse La svasticva sul sole. Un libro un po' folle che racconta un monod dove la guera l'hanno vinta i nazisti, e tutto è ribaltato. Fa molto riflettere. Ovviamanete Dick è molto contrario al nazismo, quindi il libro è di fatto una critica a tutte le guerre e alle retoriche dei vincitori.
 
Alto