• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dentifrici sbiancanti

artemide

Florello Senior
ciao,
qualcuno fa uso di questi famigerati dentifrici sbiancanti ? funzionano ?
...è che avendo il viziaccio di fumare, chiaramente dopo aaanni i miei denti non sono più candidi come quando ero ragazzina, e mi chiedevo se funzionano davvero
 

Angil

Guru Master Florello
Ciao, io ho usato per un periodo un dentifricio sbiancante con microgranuli tanto tempo fa, proprio per il tuo stesso motivo. Funziona bene, toglie le macchie della nicotina e i denti tornano al loro "bianco naturale", esattamente come quando fa la pulizia il dentista.
Però credo che il vero bianco naturale sia un po' diverso tra un fumatore e un non fumatore, purtroppo :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Seguo con interesse, dato lo stesso vizio.... Anche se già la detartrasi lì fa tornare bellissimi, è interessante comunque....
(mia figlia farmacologa non li vede tanto di buon occhio, gli sbiancanti ottici, neanche per il bucato....)
 

peppeorchid

Apprendista Florello
upload_2021-1-23_20-22-6.jpeg upload_2021-1-23_20-22-42.jpeg

images
upload_2021-1-23_20-23-36.png
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io fra caffè tè e nicotina non ti dico...
Di dentifrici ne ho provati molti..
ma il meglio è stato questo.. per me il migliore
c8e533641bb7f75727fa5315b8e1393c.jpg


Inviato dal mio POT-LX1A utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Io ho problemi di sensibilità e la mia igienista mi ha consigliato quelli con ossigeno (uso solo quelli che riparano lo smalto). Li uso non perché fumo ma per via del te, ne bevo molto e i tannini a lungo andare macchiano.
Quelli con i microgranuli che tolgono le macchie con effetto abrasivo a lungo andare possono rovinare lo smalto, quindi bisogna fare attenzione: per toglierti le macchie magari ti crei altri problemi.
Devi anche valutare il grado di bianco dei tuoi denti: io, essendo di origini del nord non li ho bianchi ma color avorio, quindi non avrò mai il sorriso accecante alla Hollywood e nemmeno mi interessa averlo.
 

miciajulie

Fiorin Florello
non fumo, non bevo caffè, del tè ma senza esagerare, non mi pare che i dentifrici che ho provato, parecchi, sbianchino poi tanto. ho notato invece che invecchiando i miei denti, peraltro sani e curati, un po' hanno cambiato colore, virando all'avorio. erano più candidi un dì. miiii quante di. chiederò al dentista.
criquisopra, non sapevo che noi del nord abbiamo denti più scuri di quelli del sud
 

Picantina

Fiorin Florello
Neanch'io pensavo fossero più avorio perché del nord.

Comunque il mio dentista mi ha sempre sconsigliato dentifrici abrasivi tanto più che ho uno smalto deboluccio. Uso dentifrici riparatori.
Qui ci vuole il consiglio di @iole24 :tupitupi:
 

cri1401

Florello Senior
non fumo, non bevo caffè, del tè ma senza esagerare, non mi pare che i dentifrici che ho provato, parecchi, sbianchino poi tanto. ho notato invece che invecchiando i miei denti, peraltro sani e curati, un po' hanno cambiato colore, virando all'avorio. erano più candidi un dì. miiii quante di. chiederò al dentista.
criquisopra, non sapevo che noi del nord abbiamo denti più scuri di quelli del sud
Me lo ha detto il mio dentista: mi ha spiegato che chi è di origini del nord tende appunto a non avere i denti bianchi bianchi. Poi ci sono le eccezioni ma normalmente è così.
Me lo ha spiegato mentre mi prendeva il colore per fare una capsula.

Neanch'io pensavo fossero più avorio perché del nord.

Comunque il mio dentista mi ha sempre sconsigliato dentifrici abrasivi tanto più che ho uno smalto deboluccio. Uso dentifrici riparatori.
Qui ci vuole il consiglio di @iole24 :tupitupi:
Esatto anche io li uso. Cosa che invece non riesco ad usare è il collutorio con i microrepair: è denso come uno sciroppo e mi da un fastidio tremendo, ti viene voglia di sciacquarti la bocca.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
nelle erboristerie e parafarmacie potete trovare il DENTIE, mi hanno detto che fumziona ed è un prodotto naturale e quasi sempre "multinazionale free"
 

Delonix

Florello Senior
Lo sbiancamento dei denti ad opera dei dentifrici è un argomento spinoso. So che le formulazioni "a base di ossigeno" o meglio contenenti dei perossidi (molecole che hanno una familiarità con l'acqua ossigenata H2O2) sono le più efficaci e oggi più diffuse ma hanno il difetto di indebolire lo smalto che diviene più poroso e perciò più fragile. Una volta si usava il banale bicarbonato che anche lui aveva effetto sbiancante perchè trasformava la Fluorapatite dei denti (fosfato minerale contenuto nello smalto) in carbonatoapatite (?), che è sì più bianca ma anche più solubile della sorella fluorurata, quindi alla lunga si otteneva sì l'effetto desiderato ma con il solito problema dello smalto piùfragile.
Il top risolutivo sarebbe trovare una classe di sostanze che avessero azione sbiancante ma che poi rendessero lo smalto invece che più solubile/fragile/poroso più forte o comunque non inficiassero la salute dello stesso.
 

iole24

Giardinauta Senior
Io uso il dentifricio Biorepair e mi trovo benissimo. L'igienista dello studio dove lavoro sconsiglia vivamente i dentifrici sbiancanti perché molto aggressivi.
Meglio una buona ablazione del tartaro con l'Airflow all'anno e non eccedere con caffè fumo e the (il the macchia tantissimo) Anche il collutorio con clorexidina fa la sua parte. Se necessario , meglio utilizzarlo per un breve periodo di tempo proprio per questa ragione (macchia e scurisce i denti).

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto