• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni

A

ALBERTO

Guest
Ciao a tutti, vorrei porre una domanda riguardo il limone che ho piantato lo scorso anno e che ha già dato 4 nuovi frutti, ma che è purtroppo rimasto a livello di piccolo cespuglio. Ho notato in questi giorni, rimuovendo il terriccio, che sono apparsi piccoli vermetti bianchi di circa 6-7mm. Lo scorso anno questa pianta aveva diverse foglie "mangiucchiate" (scusate il termine tecnico) per cui mi viene il dubbio che me lo sono già portato a casa con l'ospite ovvero l'oziorrinco. E' possibile ?
E se è possibile tutto ciò può essere la causa del ritardo della crescita ?
Ora voglio rinvasare la pianta cambiando il terriccio e poi vi farò sapere.
Un saluto a tutti
Alberto - Novara
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Alberto,
sinceramente non so se la causa dello scarso sviluppo del tuo limone sia l'oziorrinco... pero' ti posso dire che un paio di anni fa io ho trovato delle larve di maggiolino nella terra del mio limone, che ne compromettevano la crescita. Ho cambiato subito tutta la terra, concimato e subito il limone è rifiorito! Quindi ti consiglio di non perdere tempo. Auguri!, ciao Sandra :rolleyes:
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Alberto, molto probabilmente se hanno il capo beige sono larve di maggiolino, come dice Sandra, questi depongono le uova in estate nei terrici umidi, quindi morbidi da bucare con l'ovodepositore, puoi quindi cambiare terriccio, guardando bene nel vecchio terreno se ne rimangono, oppure si può immergere totalmente(quindi sott'acqua) il vaso per una giornata, dovrebbero uscire per asfissia o morire dentro al terreno!
Un saluto e buona razzia! :eek:
 
A

ALBERTO

Guest
ciao a tutti, ho effettuato proprio il cambio del terriccio come consigliato da Alex. Ho rinvasato quasi a rdice nuda il limone e spero non sia compromessa la crescita. In questi ultimi giorni ho visto spuntare un paio di gemme per cui spero in bene. Vorrei però un chiarimento. Il mio limone non ha invece nuovi germogli, va potato un poco oppure è meglio aspettare?
Grazie per una risposta.
Ciao a tutti, Alberto
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Alberto, io aspetterei adesso. Il limone è appena stato rinvasato, dagli un pochino di tempo. Inoltre va potato (poco) in estate.
Adesso puoi eliminare ev. rametti secchi.
Ciao, Sandra :D
 
A

ALBERTO

Guest
Ciao Alex e Sandra, un'ultima domanda : sul limone ci sono ancora due frutti, quasi maturi. Secondo voi è meglio staccarli, in modo da concentrare l'intera pianta alla fioritura o alla crescita, oppure lasciare tutto come è ?
Grazie ancora e un grande saluto
Alberto
 
P

piera

Guest
Aiuto Sandra!!! E' vero che il limone va potato in estate e poco per giunta?????
Io ho due alberi di limone, piantati circa 50 anni fa, hanno una produzione continua, esagerata, di frutti: faccio il limoncello, congelo il succo per l'estate, regalo limoni ad amici, parenti e vicini di casa, li espongo in bella vista su cesti e fruttiere per tutta la casa. Non vorrei certo perderli, visto che circa un mese fa, un mio vicino (vista la mia inesperienza!), mi ha consigliato di potarli, anzi lo ha fatto lui stesso tagliando una infinità di rami. Che sia un vicino invidioso?!?!? Oppure non rischio nulla? Aiuto! :mad:
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera,
scusami per il ritardo... nel risponderti!
Penso che non devi proprio preoccuparti per i tuoi limoni. Ti cito quanto riporta un mio libro:
"La potatura di produzione viene effettuata a fine primavera dopo il primo periodo di forte vegetazione e consiste in diradamenti che sono via via piu' energici nelle piante adulte; piante vecchie possono richiedere una potatura di riforma con raccorciamenti e sostituzione di branche."
Quindi, probabilmente sono stati potati un po' presto, come periodo, pero' visto la loro eta'... ci voleva, per rinnovarli un po'...
Forse quest'anno fruttificheranno meno, pero' faranno tanti nuovi rami.
Ti consiglio inoltre di cercare sotto "giardinaggio.it" nella voce "limone" e li troverai preziosi consigli, tra i quali anche quello di potare il limone in estate.
Sono un pochino invidiosa delle tue belle piante... io che qui al nord, fatico non poco a far crescere una decina di limoncini (...pero' è anche vero che le mie due piante sono piccoline...)
Ciao, al prossimo consiglio, auguri, Sandra
 
Alto