• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco nano in vaso

A

ALBERTO

Guest
Ho acquistato circa un mese fa una pianta di pesco che ho invasato, concimanto, pacciamato con corteccia per affrontare le ultime settimane di tempo instabile che dalle nostre parti dura fino a maggio.
Qualche giorno fa ho voluto controllare le condizioni rimuovendo le scaglie di corteccia ed ho notato in superficie al terriccio degli strani mivimenti. Ci sono parecchi "vermetti" color bianco/trasparente lunghi circa un paio di millimetri che "navigano" sul terriccio. Non sapendo cosa fare ho subito irrorato la pianta con antiparassitario. Subito dopo gli stessi infami si sono ripresentati in superficie!! Sapete dirmi cosa sono e se sono dannosi, oppure no.
Grazie per un vostro consiglio.
ALBERTO

B

Brother

Guest
Ciao Alberto,dalla descrizione sembrerebbero identici a quelli che abitano il mio compostatore,la loro proliferazione potrebbe essere aiutata dalla corteccia-pacciamatura.Ma ti causano dei danni?Potresti provare a tenere il vaso immerso in acqua x qualche ora, mancherà loro l'ossigeno e fuggiranno dal vaso.Prooooova!! :D

A

ALBERTO

Guest
Posso confermare che abbinando sia l'annegamento sia l'irrorare con antiparassitario ho ottenuto l'annientamento del nemico !! (spero!!)
In compenso sono ancora in attesa di qualche foglia ! I rami sono nudi come vermi !
Qualcuno ha avuto esperienze con questo genere di piante da frutto in vaso ??
Ciao a tutti
ALBERTO

Alto