• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto piante limoni

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi. Vivo in provincia di Varese. Anch'io, confortata dalla vostra presenza e competenza, lo scorso anno ho comprato due limoni ad alberello, appena piu' grandi di quella di vany78, e piu' o meno ridotti allo stesso modo. Sono rimasti tutto l'inverno all'esterno, contro un muro, in un porticato esposto a sud profondo 5 metri, coperti con 4 strati di tnt. Una volta al mese bagnavo. Io l'ho leggermente scrollata e passata con le mani per eliminare il secco. Dovevo invece attendere fine aprile come suggerito da Vinceco a vany78? Lo scorso anno ho somministrato il sequestrene per la clorosi ferrica, gia' evidente adesso. E' corretto somministrare concime e sequestrene insieme? Mi sa di no. Lo scorso anno erano anche stati attaccati da parassiti - ho dato il Decis Jet della B...r - mi pare ci fosse scritto di dare l'insetticida anche a scopo preventivo.
Cosa ne pensate? Secondo voi che ordine cronologico devo seguire?
Ora lascio scoperte le piante nelle ore di sole, poi le ricopro con 1 strato di tnt e le lascio
contro il muro.
ciao e grazie a chi potra' aiutarmi:flower::):):)

ps avevo postato questo messaggio nel thread limoni ma credo che avrei dovuto aprirne uno nuovo appunto, scusate
 

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
si, perche' in casa non era possibile, il garage era assolutamente poco illuminato
e tra l'altro era la stanza del mio adorato boxer che li avrebbe distrutti senza tanti complimenti - tu dove li hai messi?
 
V

vinceco

Guest
si, perche' in casa non era possibile, il garage era assolutamente poco illuminato
e tra l'altro era la stanza del mio adorato boxer che li avrebbe distrutti senza tanti complimenti - tu dove li hai messi?
metti le foto,ma che gli è successo?ciao
vincenzo
 

sir biss

Giardinauta
ciao anche io sono di varese.
il mio limone è stato in casa in una zona poco riscaldata quest inverno.
poi circa una settimnana fa al sole il termometro mi segnava 22 gradi e allora l ho messo fuori in un luogo riparato dal vento.
gli ho dato del concime per agrumi disciolto in acqua e ora mi ha gia rifatto altri 10 fiori e un 5 o 6 foglie sono cresciute.
non coprirlo e lascialo all aperto ormai la temperatura non scende neppure piu sotto i 7 gradi qui! ;-)
 

Davidecana

Aspirante Giardinauta
ciao anche io sono di varese.
il mio limone è stato in casa in una zona poco riscaldata quest inverno.
poi circa una settimnana fa al sole il termometro mi segnava 22 gradi e allora l ho messo fuori in un luogo riparato dal vento.
gli ho dato del concime per agrumi disciolto in acqua e ora mi ha gia rifatto altri 10 fiori e un 5 o 6 foglie sono cresciute.
non coprirlo e lascialo all aperto ormai la temperatura non scende neppure piu sotto i 7 gradi qui! ;-)



l'hai già messo fuori?????????????????
 

sir biss

Giardinauta
si io abito in varese centro.
ho un ampio terrazzo soleggiato per uttta l mattina e un pezzo del pomeriggio in estate.
sopra ho il terrazzo del vicino per cui sul mio non brina nè gela mai.
poi ripeto qui controllo con termomentro ogni sera la temperatura.
sotto i 7 gradi non è piu scesa da un mesetto.
quindi è inutile tenere il limone riparato o peggio in casa.
ha reagito benissimo.
il primo giorno ha accartocciato due foglie ma due giorni dopo le folgie sono tornate distese come prima e sta facendo motli fiori. :)

al momento i miei due termometri mi segnano una temperatura di 23 gradi al sole e di 17 in ombra. non male direi.. eheh..
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Willy!
Non credo che il riverdente assieme al concime sia un problema... dipende comunque dalle dosi che hai utilizzato.
Come è già stato ribadito, il limone non dovrebbe scendere sotto i 0 gradi. Comunque sia, è possibile cha abbia sofferto un po'... insomma non credo tanto da morire sotto al porticato (spero).
Come si presenta adesso?
 

gianfra

Guru Giardinauta
- 7 è la temperatura critica dei limoni e comunque deve essere almeno continua per un pò di giorni.

Comunque, leggere che c'è qualcuno che inizia a metterli fuori mi consola, per ora stanno nelle serre anche se in queste 2 ultime notti le ho lasciate aperte; se si va avanti così a fine mese li tiro fuori. Ora solo pulizie e primi trattamenti rrinvigorenti.
 

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
Prova

:hands13::hands13::hands13:finalmente! domani fotografo i limoni.
A proposito ieri notte 4 gradi, stasera sembra meglio ma c'e' vento.
Io abito nei pressi dell'aeroporto, e' sempre un po' piu' freddo rispetto a Varese centro. p.s. questa foto risale a un mese fa, ora non ha piu' un fiore e una foglia, ingiallita, e' caduta.
ciao
b63a7s.jpg

 

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi. Vivo in provincia di Varese. Anch'io, confortata dalla vostra presenza e competenza, lo scorso anno ho comprato due limoni ad alberello, appena piu' grandi di quella di vany78, e piu' o meno ridotti allo stesso modo. Sono rimasti tutto l'inverno all'esterno, contro un muro, in un porticato esposto a sud profondo 5 metri, coperti con 4 strati di tnt. Una volta al mese bagnavo. Io l'ho leggermente scrollata e passata con le mani per eliminare il secco. Dovevo invece attendere fine aprile come suggerito da Vinceco a vany78? Lo scorso anno ho somministrato il sequestrene per la clorosi ferrica, gia' evidente adesso. E' corretto somministrare concime e sequestrene insieme? Mi sa di no. Lo scorso anno erano anche stati attaccati da parassiti - ho dato il Decis Jet della B...r - mi pare ci fosse scritto di dare l'insetticida anche a scopo preventivo.
Cosa ne pensate? Secondo voi che ordine cronologico devo seguire?
Ora lascio scoperte le piante nelle ore di sole, poi le ricopro con 1 strato di tnt e le lascio
contro il muro.
ciao e grazie a chi potra' aiutarmi:flower::):):)

ps avevo postato questo messaggio nel thread limoni ma credo che avrei dovuto aprirne uno nuovo appunto, scusate


no no, era solo una foto-prova:)
poco fa ho fotografato i limoni:
2i9tvh1.jpg


Graaaazie!:flower:
 
Alto