• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando togliere i limoni?

Paola-Luna

Florello
io credevo che i limoni dovessero diventare belli gialli sulla pianta, mentre mia madre ha sentito dire ad un programma alla radio, che i limoni vanno tolti quando sono metà verdi e metà gialli, per poi far continuare la maturazione in ripostiglio... E' vero?????? I miei 4 limoni sono già a questo punto: cosa faccio, li tolgo o li lascio?
 

gianfra

Guru Giardinauta
I miei stanno crescendo per cui sono verdi, su una pianta sono già grossi ma verdi per cui penso che a ottobre saranno pronti , sull'altra sono ancora piccoli e mi sa che saranno pronti forse a marzo se tutto va bene , comunque a primavera prossima...... facciamo le corna poichè sono al primo raccolto anche se le 2 piante sono grandine.
 

desi655

Florello
Ciao ginafra,una domanda,anche io ho un albero di limoni (ma in vaso) e mi sta facendo i frutti che crescono a vista d'occhio ma sono piccoli.Tu dici che i tuoi saranno pronti a marzo,ma come fai a proteggeli dall'inverno?Io il mio limone c'è l'ho sul balcone.
 

Paola-Luna

Florello
caspita desi... Bolzano... non siamo molto lontani... anch'io ho il limone sul terrazzo, ma mi sta facendo impazzire... non ci capisco più nulla...
Ho guardato in internet sotto 'limone coltivazione' ed ora ho le idee ancora più confuse... ho persino scritto una mail a Laimburg perchè sono loro che si occupano dei giardini di Castel Trauttmansdorf, dove ho visto ci sono dei rigogliosissimi limoni... non mi hanno ancora risposto... ev. ti farò sapere
 

desi655

Florello
Grazie Paola,Il mio limone devo dire che sta bene però devo tenerlo riparato dal vento perchè ho paura che mi faccia cadere i piccoli limoni(notando che tra l'altro basta guardali che cadono).Il mio problema è proprio l'inverno...come farò a farli portare a maturazione se metti caso che l'inverno qui non sia cosi magnanimo come l'anno scorso?
 

Paola-Luna

Florello
il mio pensiero per l'inverno non è tanto quello della maturazione, bensì quello della sopravvivenza: non sò dove metterlo a svernare e sul terrazzo mi si gela e poi mi muore... devo pensarci su...
 

gianfra

Guru Giardinauta
dopo tre anni che li coprivo con strati di teli e dopo 2 defoliazioni invernali, con totale perdita di frutti, l'anno scorso ho comperato una serra in tubo di ferro e telo di plastica di 1,5 x 1,5 x 2m h . Ha funzionato molto bene sia perche non ha fatto freddo poi perchè aveva un'esposizione a sud ed era riparata dalla casa. Ti faccio presente che di quella serie vi sono svariati modelli fra cui di quelli larghi 50/60 cm e lunghi 1,5 m buoni per la terrazza. Alle vostre latitudini il consiglio è di rivestire dall'interno la serra con il mollettone ( telo anti urto con bolle d'aria) che si usa con i mobili. Non costa tantissimo, in alternativa bisogna fare la posta a qualche mobiliere e recuperare il telo di resulta; io non mi vergogno e me lo cerco così . Con questa serra quest'anno ho ricoverato 2 limoni,1 arancio, l'abutilon che ha continuato a fiorire tutto l'inverno e tre ovali con l'hibiscus syn. Visto che ho incrementato gli agrumi mi sa che ne comprerò una seconda Al consorzio agrario quella che ho la pagai sugli 85 €. Comunque l'ho vista in pubblicità anche qui sul forum e un pò dappetutto.
 

Paola-Luna

Florello
io credo che il mio lo metterò in garage... c'è poca luce ma almeno non và sottozero... se lo lascio sul terrazzo mi sà che lo perdo.
Ciao
 

Paola-Luna

Florello
hei Gianfra, ho visto che hai anche tante camelie... ma dove le metti tutte? Rose e camelie... cavoli!!!!
Io ho ottenuto delle camelie da semi che ho ricevuto dalla BDS... al momento sono ancora nel vasetto di semina e sono alte circa 8-10 cm... Chissà quando riuscirò a vederle fiorite... un po' come per le peonie... passeranno anni... Ma io sono una giardiniera tenace e paziente!
 
Alto