• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per limoni zone fredde

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , vorrei trasmettere un consiglio a tutti gli amanti dei limoni che si trovano nelle zone fredde, anche quando la temperatura scende sotto zero di qualche grado.
Dopo aver messo la copertura di tnt, appendere delle bottiglie di plastica tagliate in due piene di acqua , fra i rami dell'albero. Questo per le zone dove la temperature scende oltre 10C°
Altrimenti nelle zone meno fredde e comunque sotto zero non è necessario mettere la copertura, bastano solo le bottiglie .
Io consiglio le bottiglie perchè costano poco , altrimenti potete mettere altri recipiente aperti.
Salvatore
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Scusa ma come appendere delle bottiglie tagliate in due piene d'acqua??Poi a me hanno sempre detto di coprire bene anche il vaso xchè le radici ne risentono
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Gio68 ha scritto:
Scusa ma come appendere delle bottiglie tagliate in due piene d'acqua??Poi a me hanno sempre detto di coprire bene anche il vaso xchè le radici ne risentono
-------------------------------------------------------------------------
CIAO, la bottiglia tagliata si appende facendo dei fori e mettere del filo di ferro come una maniglia del secchio.
Hai raggione scusami ho dimenticato di dire che bisogna coprire con un foglio di (plastica nera ,quella che si usa per la pacciamatura), sia il tronco che le radici.
Oppure coprire con del fieno sia il tronco che le radici.
Salvatore
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
csmi ha scritto:
Ciao Albicocco, ma qual'è lo scopo delle bottiglie appese ai rami?
.

Ciao csmi, lo scopo è che l'acqua darante il giorno con i raggi infrarossi del sole o ultravioletti si riscalda e per l'effetto termico durante la notte si crea una forma di umidità, la quale impedisce il formarsi del gelo.

Si possono mettere anche dei contenitori più grandi anche da 10 litri sotto l'albero, cioè adaggiati sulla terra :sleep2:

ciao Salvatore.
 

csmi

Giardinauta
Io nella mia serra fredda (dove si trovano anche i limoni) tengo sempre gli annaffiatoi pieni per avere l'acqua a temperatura ambiente, quindi penso che possano svolgere la funzione che consigli tu, cosa ne pensi?
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
csmi ha scritto:
Io nella mia serra fredda (dove si trovano anche i limoni) tengo sempre gli annaffiatoi pieni per avere l'acqua a temperatura ambiente, quindi penso che possano svolgere la funzione che consigli tu, cosa ne pensi?
-------------------------------------------------------------------------
Credo che siano sufficienti, a tenere l'ambiente umido, dipende anche il volume della serra. prova e vedi cosa succederà.
ciao e buon lavoro.
Salvatore
 
Alto