• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni piccoli

salsera

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI!!!!QUANTO TEMPO...
HO UN PROBLEA CON UNA PIANTA DI LIMONI:è ALTA 1,5 M E DA 3 ANNI (DA QUANDO C'è L'HO)MI FIORISCE MA MI FA DEI LIMONI PICCOLI E VERDI,COME MAI????:martello::martello:
 
G

ghislaine

Guest
sarà l'aria di Firenze....:confused:
anche la mia mi fa un po' pena quando la guardo.... fiorisce, fa i limoni grandi come albicocche che inevitabilmente cadono a terra....

qualcuno ci aiuta??? :froggie_r
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
La pianta deve essere esposta al sole e protetta dai venti, soprattutto quelli gelidi.
Le concimazioni le fate ?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X concimare gli agrumi ci sono dei concimi appositi a lenta cessione,si usano anche lupini schiacciati oppure letame di cavallo!!!ciao ciao
 
G

ghislaine

Guest
Io le concimazioni le faccio col mio compost e coi lupini, la pianta è ben esposta al sole e adesso è ben coperta dal freddo, però....:cry:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Io le concimazioni le faccio col mio compost e coi lupini, la pianta è ben esposta al sole e adesso è ben coperta dal freddo, però....:cry:

ok, molto bene i lupini contenendo azoto vanno bene somministrati alla ripresa vegetativa.
Il compost che fai tu com'è? Con cosa è fatto?
Se è solamente ammendante compostato verde è principalmente azotato e quindi non indicatissimo per le piante da frutto.

facci sapere così ti diamo indicazioni più precise.
 

gianfra

Guru Giardinauta
E' un problema che ho pure io,oltre che alla concimature necessarie a parer mio ,quando si hanno piante in vaso ,andrebbero schccolati i rami più carichi , come si fa sugli alberi da frutto per avere un prodotto più grosso.
Domanda : ma voi i limoni li potate o li lasciare andare da soli ???? I miei 2 più vecchi ( sono del 2003) quest'anno li vorrei potare per la prima volta anche per iniziare a dar loro un pò di forma.
Ho anche un terzo a spalliera tonda, ma lui necessita, per ora di urgentissimo rinvaso.
 
Ultima modifica:
G

ghislaine

Guest
ok, molto bene i lupini contenendo azoto vanno bene somministrati alla ripresa vegetativa.
Il compost che fai tu com'è? Con cosa è fatto?
Se è solamente ammendante compostato verde è principalmente azotato e quindi non indicatissimo per le piante da frutto.

facci sapere così ti diamo indicazioni più precise.

Nel mio compost ci sono gli scarti delle verdure, gusci d'uova, fondi di caffè, sfalci d'erba e cenere di legno.
Cosa mi consigli invece?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
come compost va bene, per ammendante compostato verde intendevo compost fatto solo con scarti di giardino (fiori,foglie,potature,erba,legno,senza terra). Penso il tuo compost possa essere inteso come un concime universale, perciò magari è il caso di integrare con un concime maggiormente potassico, specifico per agrumi oppure per piante da frutto. Ti consiglio di integrare tale concimazione con un granulare tipo osmocote unavolta all'anno.
In che periodo fai le concimazioni con compost e lupini?
 
G

ghislaine

Guest
il compost in autunno e i lupini a primavera, seguirò il tuo consiglio, ieri ho visto che la pianta ha diversi limoni grandi come uova, mi spiacerebbe che cadessero...
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
cadere, probabilmente non cadranno, ma credo non aumenteranno di dimensione. Confida nei prossimi, se la concimazione sara maggiormente potassica.
 
Ultima modifica:
Alto