• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Freesie da seme

Luis 22

Giardinauta
Ciao!
Questa primavera ho preso dei semi di Freesie e li ho piantati. Dopo un po' sono spuntate la piantine e le ho poi rinvasate.
Da allora, sono cresciute discretamente e ancora ora sono verdi...Qualche foglia più bassa si è seccata, ma in generale restano completamente verdi.
Teoricamente se avessi avuto i bulbi, li avrei dovuti piantare all'incirca di quest periodo e sarebbero usciti in primavera...ora per queste piante ottenute da seme, cosa mi devo aspettare?
Si seccheranno prima o poi queste foglie e ripartiranno in primavera? O si manterranno verdi durante anche l'inverno?
Almeno un piccolo bulbetto, dalla primavera, si sarà formato in questi mesi o no?
Grazie per le risposte, domani vedo di postare una foto magari!

Green95

Fiorin Florello
le fresie stanno germogliando ora quindi le foglie ci saranno fino a primavera
credo che il bulbo fino a marzo si sarà creato anche se sarà di piccole dimensioni
per la fioritura mi sa che dovrai aspettare ancora un bel po di anni
a presto!=)

Luis 22

Giardinauta
le fresie stanno germogliando ora quindi le foglie ci saranno fino a primavera
credo che il bulbo fino a marzo si sarà creato anche se sarà di piccole dimensioni
per la fioritura mi sa che dovrai aspettare ancora un bel po di anni
a presto!=)

Grazie per la risposta! Speravo di attaccare dal secondo anno..peccato! Sarà più bello quando accadrà allora!

Luis 22

Giardinauta
Su un libro però ho letto che a differenza di altre bulbose da seme, le Freesie possono fiorire anche ad un anno.
In ogni caso, vi posto le foto..Noto che le foglie se ne vanno sempre per i fatti loro!!!

1001849n.jpg

1001850k.jpg

1001851q.jpg

Luis 22

Giardinauta
E queste ce l'hanno?? Eh eh...domandona!!:D
Comunque, per l'inverno, come mi devo comportare con loro, in questa situazione in cui sono già piene di foglie (anzi in cui non le hanno mai perse...) ?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Comunque, per l'inverno, come mi devo comportare con loro, in questa situazione in cui sono già piene di foglie (anzi in cui non le hanno mai perse...) ?
Questo mi suona strano, cioè che non abbiano perso le foglie...
Ti dico delle mie fresie da seme. Le ho messe in terra subito dopo avere estirpato la vecchia vegetazione ormai secca.
Hanno dormito tranquillamente, ma mentre i bulbi vecchi si sono risvegliati il 28 agosto e ora sono già molto alti, i semi ( cioè le piante nate da seme) stanno spuntando in questi giorni.
Ps. siccome le lascio in balconiere che uso x altre piante in estate, so che le innaffio lo stesso, ma se non è il loro periodo non escono fuori. Forse a causa del mio clima, iniziano a germogliare il 28 agosto, qualsiasi tempo ci sia.
Altro non so dirti :)

Luis 22

Giardinauta
Questo mi suona strano, cioè che non abbiano perso le foglie...
Ti dico delle mie fresie da seme. Le ho messe in terra subito dopo avere estirpato la vecchia vegetazione ormai secca.
Hanno dormito tranquillamente, ma mentre i bulbi vecchi si sono risvegliati il 28 agosto e ora sono già molto alti, i semi ( cioè le piante nate da seme) stanno spuntando in questi giorni.
Ps. siccome le lascio in balconiere che uso x altre piante in estate, so che le innaffio lo stesso, ma se non è il loro periodo non escono fuori. Forse a causa del mio clima, iniziano a germogliare il 28 agosto, qualsiasi tempo ci sia.
Altro non so dirti :)

Io invece ho seminato in primavera, dopo un po' sono uscite le piantine e fino ad oggi non hanno fatto che crescere e diventare come vedi nelle foto.
Anch'io mi aspettavo che si seccassero, almeno in estate...Per questo mi viene il dubbio se si è formato già un bulbo e di che dimensioni...
E non so come trattarle ora che arriva l'inverno...e vabbè, anche con l'incognita se fioranno...

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Ciao, le fresie nate da seme sono in grado di fiorire nel primo anno se hanno un sufficiente apporto di sostanze nutritive, ergo un vaso abbastanza ampio (più alto che stretto). Nel tuo caso mi sembrano anche belle grandicelle, secondo me fioriranno :). Parlo per esperienza personale. Ciao Luca

Ultima modifica:

Luis 22

Giardinauta
Ciao, le fresie nate da seme sono in grado di fiorire nel primo anno se hanno un sufficiente apporto di sostanze nutritive, ergo un vaso abbastanza ampio (più alto che stretto). Nel tuo caso mi sembrano anche belle grandicelle, secondo me fioriranno :). Parlo per esperienza personale. Ciao Luca

Ciao, mi hai dato una bella notizia allora! :D
Ma anche tu le avevi seminate in primavera? E per l'inverno come ti sei comportato?
Vedrò di nutrirle anch'io bene allora! :D

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi hai dato una bella notizia allora! :D
Ma anche tu le avevi seminate in primavera? E per l'inverno come ti sei comportato?
Vedrò di nutrirle anch'io bene allora! :D

Purtroppo no, le metto sempre in questo periodo (primi di ottobre):ros:. Dai speriamo bene, sono curioso di vedere come andrà a finire. Se passano gennaio è un buon segno. Per fortuna hai le mamme che ti daranno sicuramente dei bellissimi fiori :lol:

Alto