• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni malati. Cos'hanno?

tricot

Giardinauta Senior
Nella seconda foto che hai postato, sul lato sinistro vedo due cose bianche. Cosa sono? Hai notato solo le foglie o hai dato un'occhiata anche al resto dell'albero, facendo attenzione a sotto le foglie o alle intersecazioni dei rami.
 

FrancescoB

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho dato un occhiata a tutto l'albero.

Non sono un esperto, ma non vedo nulla di particolarmente strano.

Quelle macchie bianche sono due puntini marroni, come quelli che si vedono, più in alto, sulla destra della stessa foto.

In un punto, solo su un ramo però, si sta scortecciando.

Sotto le foglie c'è qualche macchia marrone, ma non su tutte e comunque sono molto diverse tra loro (ad esempio su qualche foglia ci sono una o due macchie marroni un po' grandi, su altre ci sono tanti piccoli puntini marroni).

La cosa comune sembra che le foglie ingialliscono, si raggrinziscono e si staccano molto facilmente.

Ciao.
 

tricot

Giardinauta Senior
Guarda io ho lo stesso problema ma nella mia pianta di limone c'è la cocciniglia molto ben evidente dato che sotto le foglie ha una melata appiccicosa bianca. se da te non c'è non saprei identificare. vediamo se risponde qualcun altro.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao francesco...visto le foto trattasi di (mal secco)...devi trattare con del (ossicloruro di rame)....facendo piu' trattamenti, eliminare quanto prima le parti secche e infette...aggiungo al momento che farai questa operazione devi coprire le parti tagliate con del (mastice x innesti)....ed infine disinfettare le cesoie ok...:Saluto:
 

FrancescoB

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per le risposte.

Domanda: difianco al limone malato ce n'è un altro.
Devo spostarlo, tenerli lontani?

Altra domanda. Io faccio ferro battuto e ii limoni sono a qualche metro dalla forgia. Può il fumo del coke aver provocato questa malattia?

Ciao.
 
Alto