• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limoni mai cresciuti

valedy888

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , mi sono appena registrato nel forum e non sono riuscito a trovare il problema che ho ed ho quindi aperto una nuova discussione.
Ho una pianta di limoni da circa 4 anni non ho mai cambiato il vaso, e fino a 5 mesi fa viveva in un terrazzo dove non batteva mai il sole.Ora è esposta al sole diciamo dalle 11 fino alle 20 sembra che qualche frutto in piu lo abbia fatto ma sempre verdi.In questi 4 anni non è mai cresciuto un vero e prorpio limone giallo.A questo punto mi chiedo sara un limone o un cedro?
 

Allegati

  • 2012-10-10 16.30.32 (Large).jpg
    2012-10-10 16.30.32 (Large).jpg
    65 KB · Visite: 72
  • 2012-10-10 16.30.53 (Large).jpg
    2012-10-10 16.30.53 (Large).jpg
    80,8 KB · Visite: 53
  • 2012-10-10 16.31.14 (Large).jpg
    2012-10-10 16.31.14 (Large).jpg
    57,6 KB · Visite: 52

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
E' un limone. In ogni caso anche i cedri diventano gialli così come tutti gli agrumi prima sono verdi poi assumono il colore tipico della specie. Se non è mai stato al sole sicuramente è stato un problema perchè ne hanno bisogno gli agrumi. Da ora ti consiglio di lasciarlo sempre in posizione soleggiata. In prossimo anno in tarda primavera lo puoi travasare in un vaso di un paio di misure superiori utilizzando terriccio per agrumi di buona qualità. Poi lo dovresti concimare, si vede chiaramente che sta soffrendo una mancanza di nutrienti. Consiglio concimi specifici per agrumi a lenta cessione. In questa stagione potresti dare anche un po' di concime organico facendo attenzione alle dosi a seconda di quello che usi.
 

valedy888

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta seguirò il tuo consiglio sperando di essere ancora in tempo per la primavera e che riesca a reggere il freddo anche se qui a Roma di freddo vero ce n è al massimo per un mesetto.Per altri consigli so dove trovarti!Grazie ancora
 

valedy888

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho scritto qualche mese fa della mia pianta di limone devo dire che limoni ora ne ha fatti ora sta facendo fiori, ma ho un altro problema non so quanto grave.Nella terra ora ci sono molte formiche non vorrei ucciderle ho provato con il fondo del caffe e a smuovere la terra ma non c e stato niente da fare.
Potete aiutarmi?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

piantas

Aspirante Giardinauta
non e che e un lime?le formiche prova ad allontanarle sminuzzando lavanda e cospargendola,sembra dia fastidio!saludos
 

Marcello

Master Florello
per le formiche,metti un giro di nastro per carrozzieri(va bene anche lo scotch per pacchi) sul fusto e sopra il nastro spargi colla per topi(vischio).Non saliranno piu' di sicuro.
ciao
 

piantas

Aspirante Giardinauta
le formiche credo le abbia nella terra!uso anchio una colla da cospargere nel fusto dei frutti,cosi che le coccinelle possano lavorare in pace...ma quando sono nella terra esiste una polvere bianca molto tossica!esistono diversi metodi biologici...saludos
 
Alto