• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limoni in serra fredda, aiuto!

giamelia

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho bisogno di aiuto per i miei limoni che quest'anno per la prima volta li ho sistemati in una serra fatta con un gazebo ( gli altri anni li sistemavo in una cantina). Li ho concimati con i lupini spezzati che quest'anno sono ammuffiti più del solito percio' ho periodicamente zappettato per tenere la muffa lontano dal colletto. Ora pero' dopo aver passato un periodo di gelo con nevicate seguito da un periodo interminabile di pioggia presentano molte foglie ingiallite puntinate di nero che se toccate cadono e i molti limoni che hanno non ancora maturi sono molli. E' stata la gelata a procurare tutto cio'? per favore aiutatemi. Appena verrà una giornata di sole provvedero' ad aprire il gazebo per farli respirare un po', ma se sapete darmi qualche altro consiglio ve ne sarei davvero grata.

mhatt85

Aspirante Giardinauta
ciao, per prima cosa metti delle buone foto così capiamo la situazione...
Inoltre volevo sapere anche io ho dei limoni in serra fredda esposta a sud e quest'anno a modena si è arrivato a toccare anche -13 però i miei limoni hanno tenuto botta per fortuna...Ti volevo consigliare io quasi ogni giorno apro la serra in modo da fargli cambiare aria per questione di parassiti che si possono formare per circa un oretta...non concimare più con i lupini anche di inverno io li uso sopratutto da marzo in poi in modo che possono essere assorbiti più velocemente dalla pianta con le annaffiature e non fanno muffa..spero che tu a settembre hai concimato la pianta con concime a lunga cessione in modo da aiutare la pianta per tutto il periodo invernale...
spero di esserti stato di aiuto...matte

giamelia

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte. purtroppo non sono riuscita a mettere le foto, comunque mi sembra che stiano meglio!?!? spero. Le foglie macchiate sono cadute e quelle verdi sembrano resistere. si li avevo concimati a settembre, ho messo i lupini per correggere il terreno, così mi hanno consigliata. Il consiglio di farli prendere aria è buono ma purtoppo sono tanti giorni che piove e comunque appena vedo uno spiraglio di sole apro. Credo che tutto il problema sia stata la ghiacciata.appena posso mettero delle foto. Ma i limoni molli li devo togliere?

mhatt85

Aspirante Giardinauta
guarda io ho avuto il tuo stesso problema nel senso che, nella mia serra non c'era posto per il mandarino cinese e mi avevano detto che restisteva anche fuori ed infatti è stato così la pianta è viva non ha perso neanche una foglia ma tutti i frutti sono diventati molli ed appiccicosi e così li ho tolti....anche perhè se no la pianta continua a farli crescere ma non saranno buoni....poi vedi tu.....

Alto