• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limoni cosa succede in poche ore?

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi, intanto vi saluto, e' tantissimo che non mi collego, zero tempo!!
ho bisogno della vostra illuminazione. Improvvisamente, e dico improvvisamente, i miei tre limoni stanno male! oggi alle 14 non avevano nulla in apparenza. questa sera alle 19 apparivano con improvvise macchie grosse marroni su diverse foglie.
non li ho ancora concimati, a due ho cambiato il vaso, uno ho sostituito un po' di terra. sono rimasti in serra fino a una settimana fa, e uno dei tre e' pieno di gemme da fiore. cosa puo' essere successo?spero di essere riuscita ad inserire le foto

Immagine 012.jpg Immagine 010.jpg Immagine 013.jpg Immagine 011.jpg

se in poche ore e' successo questo domattina potrebbero essere defunti...
vi ringrazio molto
ciao willywilly

Ultima modifica di un moderatore:
Sono scottature ...
il resto acari,ma dovrebbe essere roba vecchia.
La terra hai maesso quella per agrumi oppure terriccio universale?
ques'ultimo non è indicato.
per il resto ocnima e si riprenderanno subito.
Controlla se ci sonoa ncora acari ,si vedono con unalente oppure s eci sono piccole ragnatele .
ciao
vincenzo

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
ciao Vincenzo, ti ringrazio molto di avermi risposto.
si, ci sono poccolissime ragnatele e puntini neri. Va bene se combatto questi acari con il verderame?quale concentrazione? ( lo scorso anno ho bruciacchiato il fogliame delle rose...)
ho usato terriccio per agrumi con aggiunta di stallatico, anzi pensavo che potesse essere lo stallatico, ho cambiato marca e non l'ho pesato per dosarlo ma sono andata ad occhio e siccome non ci vedo troppo bene....:)
qui dove vivo io, in provincia di Varese, fino a dieci giorni fa avevamo il riscaldamento acceso e mediamente 7 8 gradi di giorno. ora da qualche giorno siamo anche a 30 - 35 gradi. questo cambiamento repentino ha bruciato le foglie? le piante devono, come dire, acclimatarsi pian piano?
Effettivamente anche un ficus benjamin ha cambiato faccia sempre ieri...
graazie Vincenzo, aspetto di leggerti
katia
Sono scottature ...
il resto acari,ma dovrebbe essere roba vecchia.
La terra hai maesso quella per agrumi oppure terriccio universale?
ques'ultimo non è indicato.
per il resto ocnima e si riprenderanno subito.
Controlla se ci sonoa ncora acari ,si vedono con unalente oppure s eci sono piccole ragnatele .
ciao
vincenzo

Alto