• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni da balcone

marcelino

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono di Roma e sul terrazzo ho 2 piante di limoni che purtroppo nel mese di maggio a seguito della famosa gelata, ha fatto si che le due piante perdessero tutte le foglie. Successivamente ho provveduto a potare i rami seccati a causa della gelata. Con l'arrivo delle temperature piu miti, le due piante sembrano che si stiano riprendendo con la nascita di foglie, ma una pianta ha moltissime foglie mentre l'altraha la crescita lentissima e sui rametti nuovi che stanno crescendo ad uncerto punto sembra che le punte si brucino.
Premetto che provvedo ad annaffiature regolari le 2 piante, solo quando il terreno è secco, ho provveduto a mischiare al terreno una manciata di concime organico per agrumi e una manciata di lupini tritati.

IMG_20130728_182058_0.jpg IMG_20130728_182047_0.jpg

marcy79

Bannato
ciao si bruciano perchè sono messe sotto il sole diretto,sposta il vaso in un punto che sia meno caldo vedrai che le nuove gemme allungano in poco tempo, per quanto riguarda i limoni di questa pianta li vedrai il prossimo anno. innaffia ogni 2-3 giorni e tienile sotto controllo, in questo periodo si potrebbe manifestare, la minatrice serpentina che si nutre di giovani germogli.

marcelino

Aspirante Giardinauta
Grazie Marcy79 in caso che le piante vengano attaccate dalla minatrice serpentina poi devo innaffiarle con una soluzione di oliocin e confidor oppure lascio stare?

marcy79

Bannato
ciao l'oliocin e il confidor sono ottimi prodotti. ma non saprei se per la minatrice sono efficaci,di solito smetto di innaffiare e limito il problema. cmq non crea grossi danni e solo fastidiosa che fa seccare le foglie.

marcelino

Aspirante Giardinauta
Di nuovo grazie mille Marcy79 per i tuoi consigli, se mai le piante dovessero essere attaccate dalla minatrice serpentina, smetterò di annaffiarle anche io.
Grazie e buona giornata.

Marcello

Master Florello
smettere di innaffiare? e per quale motivo? vuoi far soffrire la pianta quando sta facendo nuove foglie?
Per la minatrice non c'è molto,bisogna tagliare le foglie colpite,al primo manifestarsi.

marcy79

Bannato
si smette di innaffiare o quanto meno, limitare l'acqua per evitare la crescita di nuove foglie...la pianta di limone non soffre la siccità,qui da noi ci sono piante di agrumi, che nessuno li annaffia e pure resistono a temperature infernali...se si manifestasse e vero che puoi tagliare le foglie ma non i rametti ,altrimenti si che soffrirebbe soprattutto,quella nella prima foto...

marcelino

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, tornando dalle ferie ho trovato le 2 piante di limoni che avevo lasciate, quella di sinistra che sembrava quasi alla fine dell'esistenza ha ripreso a fiorire, mentre quella di destra del balcone che sembrava vivere ha perso tutte le foglie (Via allego le foto di entrambe). Ho preso degli input da piu persone e per salvaguardare i limoni dove batteva il sole e faceva si che il vaso stesso di plastica si arroventasse, ho provveduto a mettere dei cartoni alla ringhiera, però ancora la pianta di limone non ha dato segni di ripresa. Ho provveduto ad annaffiarle con 0.5 lt di acqua ogni 3/4 gg. Altri consigli che potreste darmi? Grazie mille. IMG_20130909_190509_0.jpg IMG_20130909_190535_0.jpg IMG_20130909_190528_0.jpg IMG_20130909_190515_0.jpg

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ma perchè tieni ancora quei limoni sulla pianta?!?Io ti direi di raccoglierli così la pianta si concentra sulla produzione di nuove foglie e nuovi fiori...bella l'idea del cartone visto che i vasi di plastica diventano fornaci ardenti al sole(credo il problema della cascola dei frutticini del mio limone sia dovuto a questo...:burningma). Non credo che dovresti concimare adesso perchè le piante stanno superando uno stress quindi puoi provare come già ti ho detto ed annaffiare quando il terreno è secco. Ciao :Saluto:

marcelino

Aspirante Giardinauta
Ma perchè tieni ancora quei limoni sulla pianta?!?Io ti direi di raccoglierli così la pianta si concentra sulla produzione di nuove foglie e nuovi fiori...bella l'idea del cartone visto che i vasi di plastica diventano fornaci ardenti al sole(credo il problema della cascola dei frutticini del mio limone sia dovuto a questo...:burningma). Non credo che dovresti concimare adesso perchè le piante stanno superando uno stress quindi puoi provare come già ti ho detto ed annaffiare quando il terreno è secco. Ciao :Saluto:

L'ultima volta che ho concimato è stato il 4 agosto prima di partire per le ferie, poi nulla più, ora soamente inaffiature regolari ogni 3/4 gg con 0.5 lt d'acqua. Toglierò anche quei limoni cosi, spero che la pianta si riprenda.
La storia del cartone mi è venuta, visto che non sapevo come evitare che il sole battesse direttamente sui vasi di plastica. Grazie per la risposta. Ciao.

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Il mio vivaista mi ha suggerito di provare con i vasi di resina che non si riscaldano,ma a quanto pare non è vero...forse però si scaldano solo fuori e non dentro :boh:. Continua a curare gli alberelli e sicuramente si riprenderanno. Ciao

marcelino

Aspirante Giardinauta
ma scusa stavano bene,ora sono senza foglie....cotte dal sole ma perchè non li entravi dentro,prima di partire??????

Perchè sono stato via 22 giorni in totale ed avevo paura che lasciandole dentro casa, al buio, sarebbero morti gli alberelli, però credo che facendo così ho fatto peggio :boh:

marcy79

Bannato
anche se erano al buio non succedeva niente,al massimo li trovavi più sviluppate. cmq innaffia e aspetta che cacciano qualche getto,i limoni li puoi togliere.

marcelino

Aspirante Giardinauta
anche se erano al buio non succedeva niente,al massimo li trovavi più sviluppate. cmq innaffia e aspetta che cacciano qualche getto,i limoni li puoi togliere.

Spero che si riprendano prima che arrivi novembre almeno qualche fogliolina, mi dispiacerebbe se si congelasse del tutto la pianta dopo.
Si come ho detto, ormai non metto piu concime, annaffio solamente con 0.5 lt di acqua ogni 3/4 gg.
Grazie per la risposta ciao e buona serata.

marcelino

Aspirante Giardinauta
IMG_20130911_112452_0.jpg Gusto per info, vi allego una foto che ho scattato dal mio balcone, fino al balcone del palazzo d fronte, il piano è molto più basso, ma si vede che la pianta di limoni cresce bene, non si vede bene, ma ci sono 3/4 limoni attaccati ed io mi ricordo di aver mai visto il proprietario annaffiarla :storto:

marcy79

Bannato
sicuramente e in una posizione più ombreggiata,rispetto alle tue.il fatto che il proprietario, non innaffia non significa niente,gli agrumi in natura si contentano dell'acqua piovana. ma in vaso col sole a manetta,la pianta ne risente molto,la cosa vale anche per le radici hai mai toccato il vaso quando,è in pieno sole? immagina le radici come si debbano sentire...ti consiglio di cambiare posto magari se dall'altro lato hai un balcone,li sposti e vedi la differenza.

Ultima modifica:

marcelino

Aspirante Giardinauta
IMG_20130920_170457_0.jpg IMG_20130920_170406_0.jpg IMG_20130920_170426_0.jpg IMG_20130920_170444_0.jpg
Vi ho voluto postare delle nuove foto, giusto per farvi notare che ho tolto i sottovasi e messo degli spessori per far circolare meglio l'aria e permettere un drenaggio, considerato che domenica scorsa a Roma c'è stato un'abbondante piovuta e sottovasi si erano riempiti, nonchè, a tutt'oggi la terra risulta ancora umida.
Il limone che aveva perso tutte le foglie pare si stia riprendendo, in una foto potete vedere che stanno germogliando dei nuovi rami (almeno credo).

Alto