• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni da balcone

marcelino

Aspirante Giardinauta
Volevo chidere giusto una delucidazione in merito, i limoni si stanno riprendendo, però come poteve vedere dalle foto il tronco di un alberello pare si sia seccato nonostante abbia fatto dei germogli nuovi. Giusto per sapere se questa cosa è normale oppure no.
Grazie a tutti. IMG_20130928_083740_0.jpg IMG_20130928_083731_0.jpg
 

marcelino

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi giusto per informarvi che ho ripreso l'attività per il 2014 speriamo che limoni si riprendano, anche se ho visto che la parte principale pare sia secca del tutto. IMG_20140219_174741_0.jpg IMG_20140219_174807_0.jpg
 

marcelino

Aspirante Giardinauta
Purtroppo le due piante che avevo erano secche e non so come mai sia accaduto, adesso ne ho prese 2 nuove ma non sono molto fiducioso in merito al loro futuro. limone1.jpg limone2.jpg
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglierei di capire cosa ha portato alla morte delle prime per evitare che queste facciano la stessa fine -:-
Ciao
 

marcelino

Aspirante Giardinauta
Si Peppe ho cercato di capire il motivo, ma ancora mi è oscuro.
La posizione del balcone dove sono posizionate le piante pare sia ottima, infatti nel palazzo di fronte, c'è un signore che ha delle piante di agrumi che fruttificano ormai da anni e senza che lui faccia qualcosa di particolare (infatti non mette nemmeno i lupini macinati come concime pensa tu).
Il sole colpisce le piante in maniera omogenea, quando c'è vento non è gelato. Quindi ancora non riesco a trovare una motivazione giusta alla morte delle altre piante.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere un problema legato all'irrigazione oppure la concimazione...qual è la composizione del terreno?
 

marcelino

Aspirante Giardinauta
Irrigazione...quanto e quando serve.
Terreno...torba acquistato da Leroy Merlin.
Concimazione...lupini macinati della Flortis (un pugno ogni 3 mesi) e Flortis concime per agrumi (una tazzina da caffè ogni tre mesi)
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ecco questo potrebbe rappresentare una delle cause...il terriccio o utilizzi quello specifico per agrumi oppure fai una miscela composta da terra di giardino e terriccio per fiorire. Il terriccio universale non va assolutamente bene per gli agrumi
 

marcelino

Aspirante Giardinauta
Ok recepito grazie, provvederò a fare un composto come hai segnalato tu.
Stavo vedendo proprio ora su internet che stà per arrivare il cosidetto ciclone Artemide che porterà pioggia e neve, devo subito trovare riparo ai limoni non vorrei gelassero.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
ma perchè il terriccio universale non va bene x agrumi?? io l'ho sempre usato e nn ho mai avuto problemi.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Non ha mai attecchito con le radici...e non riuscivo a capire il perché cadessero ogni tanto delle foglie.
Poi ho cambiato utilizzando la miscela di cui parlavo prima e adesso ha tanti limoni:love:
 
Alto