• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limoni con foglie appiccicose

S

snake

Guest
ciao a tutti sono nuovo di questo forum, e avrei bisogno di alcune delucidazioni...
io sono in possesso di alcune piante di limone,una da un anno circa,ed era in un grosso vaso,la tenevo in casa dove ha fiorito, ma senza dare frutti, da notare che al momento dell'acquisto aveva i frutti, altre piante invece le ho comprate quest'anno sempre con i frutti,le ho messe tutte in un unica grande fioriera,ma da quando sono li, dapprima hanno fatto molti rami nuovi, poi hanno fiorito,poi si sono cominciati a vedere i frutti, circa un cm di diametro, poi tutto ad un tratto hanno cominciato a fare una sorta di resina sulle foglie, molto lucida, poi mi ritrovo ad avere attorno ai frutti delle specie di batuffolini bianchi, le piante stanno ancora bene i frutti continuano a crescere,ma ho come l'impressione che questi batuffoli tolgano nutrimento ai frutti.
innanzi tutto vorrei sapere se qualcuno sa cos'è, e poi vorrei, se fosse possibile, sapere cosa fare per eliminarli senza rovinare la pianta, e considerando la commestibiltà dei frutti... ringrazio in anticipo chiunque riesca a darmi una spiegazione,e naturarlmente le persone che mi permettono di usare questo forum... ciao a tutti
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Benvenuto/a Snake.Che groviglio di domande che hai fatto.
Allora dunque....
1)Il limone non deve stare in casa,ma ha bisogno dell'aria aperta con tanto di sole diretto.senno' non fruttifica e si ammala
2)I limoni non devono esser messi in vasi(come il resto delle piante)molto piu' grandi del loro pane.Va' a discapito della parte aerea,in quanto cresce maggiormente la parte sotterranea
3)quei patuffoli bianchi,sono cocciniglia cotonosa.niente di anomalo.Spesso queste piante vengono attaccate dalla cocciniglia.e quella specie di resina lucida sulle foglie,sono loro che la produdano.si chiama "Melata",puo' dare sviluppo alla fumaggine.Sui frutti di solito,la cocciniglia si localizza sui peduncoli e provocare la cascola.Dato che la cocciniglia comunque,si nutre della linfa della pianta,e' consigliabile levarla.
Io ti consiglio di levarla manualmente,con un bastoncino o un cotton fioc.Operazione che fa' abbastanza schifo,ma e' meglio effettuarla a mano se ce ne sono pochi esemplari.se l'infestazione e' notevole,provvedi con l'olio bianco.
e comunque io consiglio sempre.ogni mese all'infuori che agosto,un trattamento a base di rame,che fortifica i tessuti dei rami e delle foglie.comunque e' anche molto importante sfoltire la pianta per favorire la migliore circolazione d'aria fra le foglie e limitare la concimazione azotate.spero d'esser stata cliara,e comunque son qui
32.gif


[ 04.07.2004, 22:06: Messaggio scritto da: mimma69 ]
 
L

lommy

Guest
rispondo all'amico snake a proposito del limone. Sicuramente la pianta è stata attaccata da Rincoti, cioè quegli insetti che, con il loro apparato boccale pungente succhiatore, sottraggono linfa alle piante e allo stesso tempo possono iniettare, tramite la loro saliva, virus. In ogni caso, se l'attacco non è massiccio, sicuramente la pianta non ne risentirà. PIù che la cocciniglia, penso inceve che sia un attacco di metcalfa. I trattamenti contro questo insettino bianco e che produce anche melata, come le cocciniglie e gli afidi, si possono fare con lavaggi di acqua, oppure, se proprio le piante ne sono ricoperte completamente, con oli bianchi attivati con aficidi. Evitare concimazioni azotate perchè queste possono rendere ancora più "gustose" le piante agli insetti di cui sopra. Saluti
 
S

snake

Guest
grazie mille innanzitutto x l'immediata risposta,
e per i preziozi consigli...
mi metterò subito all'opera...
speriamo di non fare pasticci...
ciao a tutti
 
S

snake

Guest
grazie mille innanzitutto x l'immediata risposta,
e per i preziozi consigli...
mi metterò subito all'opera...
speriamo di non fare pasticci...
ciao a tutti
 
Alto