• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni, che tortura!!

P

polliceverde

Guest
Ciao a tutti! Sono ancora in grossa difficoltà con le mie piante di limoni tipo "quattro stagioni". Qualcuno di voi mi può aiutare, dicendomi il motivo perché mi sono caduti TUTTI i limoncini dopo che il picciolo è diventato nero?
Vi specifivo inoltre che molte delle foglie nuove si accartocciano, ed appare una patina trasparente (forse un parassita?) su parte della foglia stessa!!!!!
Sbaglio ad innaffiare, a concimare, o cosa?
Grazie dei consigli ed a presto!
 
P

polliceverde

Guest
Mi rispondo da solo: tanto, è l'unica maniera di avere risposta da qualcuno qui. Magari bisognerebbe parlare di qualcosa di più aulico!!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao polliceverde,
ma forse sarebbe più adatto indiceimpaziente, hai posto la tua domanda questa mattina (sabato) e dopo qualche ora protesti per non avere avuto risposte!
. Mi permetto di farti osservare che il Forum non è come un distributore automatico di bibite, dove si inseriscono le monetine e se non esce la lattina si prende a calci e pugni. Come più volte in passato è stato ribadito, in questo Forum non esistono persone deputate a rispondere, non esiste nessuno che espleta questo servizio, la mancata risposta ad un quesito può essere dovuta a molte cause, prima tra tutte... non conoscere la risposta (oppure essere andati al mare); in ogni caso non c'è alcuna obbligatorietà, siamo tutti appassionati di giardinaggio e tutti sullo stesso piano.
Per quel che riguarda il tuo problema riguardo alle foglie sembra trattarsi della "famigerata" minatrice serpentina; un possibile rimedio è trattare con il Confidor. Per quel che riguarda la caduta dei frutti, non è detto che questa sia collegata alla presenza della "minatrice", comunque tu non dici nulla su come e dove il limone è coltivato, quindi, non essendo indovini, non è possibile azzardare ipotesi.
Cordiali saluti (e non me ne volere ;) )
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10
 
G

Giam

Guest
Scusa l'intromissione...In genere non rispondo a questo tipo di messaggi, ma forse proverei a chiarire un paio di cose:
1) non ti viene il sospetto che forse, semplicemente, nessuno puo' aiutarti, in qianto nessuno è un esperto di malattie degli agrumi (a cominciare dal sottoscritto)?
2) questo è un forum di appassionati, non di professionisti da cui si deve avere comunque una risposta, pena il crollo della loro immagine professionale.
3) dal tono e dalla terminologia credo che sia te che chiarina dobbiate essere piuttosto giovani (beati voi). Se da un forum vi aspettate di ricevere amicizie immediate, calore umano a iosa, l'immediato crearsi di un gruppo o comitiva che dir si voglia, beh...credo sia una aspettativa esagerata e da riservarsi ad incontri non virtuali. In rete non ho gran belle esperienze...è grassa se si riesce ad avere rispetto reciproco ed aiuto riguardante il comune interesse.
Detto cio', di certo non mi mettero' a polemizzare oltre sul tema. Non è nè il luogo nè ho (scusate) più voglia di polemizzare con chicchessia su qualunque tema.
Sperando di non essere frainteso su quanto sopra, assicuro sia a te che a chiarina ogni possibile aiuto che saro' in grado di darvi e vi saluto con simpatia (davvero).
Ciao.
 
P

polliceverde

Guest
Cari Pietro Puccio e Giam, innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte. Volevo solo farvi notare che la mia richiesta di consigli l'ho già inviata in un altro messaggio più di 10 giorni fa (basta che guardiate la lista dei messaggi e ne troverete un altro con il mio nome).
Onorato per essere riuscito a sollecitare le Vostre opinioni, Vi invio i miei più cordiali saluti, scusandomi ancora se Vi sono sembrato troppo impaziente nell'attendere risposte.
Ancora grazie, cari amici
 
P

polliceverde

Guest
Caro Pietro, ho notato un leggero velo di ironia nella tua risposta, indice d'altro canto di persona acuta ed intelligente. Non posso fare altro che rinnovare le mie scuse a tutti e promettere un comportamento più civile.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Caro polliceverde,
ricambio (senza alcuna ironia) i complimenti, visto che anche nella tua precedente risposta c'era, non negarlo, un velo di ironia ed è appunto per tale motivo che mi sono permesso di rispondere 'a tono'. Ritengo sia il caso di ritornare a parlare di giardinaggio e considerare chiuso l'argomento.
Di nuovo cordiali saluti ed auguri per il tuo limone, di cui non ci hai dato più notizie (a proposito, se utilizzi l'opzione "ricerca" in alto a destra, forse potrai trovare precedenti messaggi di una qualche utilità).
Pietro Puccio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ma figurati! Sono io che devo scusarmi per essermi lasciato sfuggire il Tuo messaggio e per non aver risposto nel perentorio termine dei dieci giorni.
Di nuovo cordiali saluti
Pietro Puccio
 
P

paolo

Guest
polemiche a parte ritengo che l'indicazione di pietro sia esatta: phyllocnistis citrella o serpentina minatrice che dir si voglia, o ancora, in altri termini, una gran bella rogna. lo stesso pietro potrà confermare il gran casino che questo parassita, importato recentemente dall'estero (forse dall'oriente per il tramite dei paesi arabi mediterranei ed ancora per la spagna) ha combinato all'agrumicoltura siciliana. ricordo che in passato ne abbiamo discusso ampiamente, per cui ti consiglio (peraltro già dato dal mitico pietro) una bella ricerca su questo forum. in bocca al lupo.
 
Alto