• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limoni che cadono e concimazione

supersayan

Aspirante Giardinauta
circa un 2 mesi fa ho comprato una pianta di limoni che all'inizio ha avuto dei grossi problemi perchè mi avevano dato il terriccio sbagliato,infatti mi stava seccando tutta,poi circa 1 mese fa l'ho rinvasata con il terriccio per agrumi e piano paino un 'pò si è ripresa meno che gli ultimi 2/3 dove ogni mattina ho trovato 2/3 limoncini caduti. cosa può essere?? mi dato qualche consiglio?? e cosa ancora importante non l'ho ancora concimata,quando lo devo fare?? Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, una certa "cascola" dei limoncini è normale; la pianta non è in grado di portarli avanti tutti e quindi ne "abortisce" alcuni da sola. Altra cosa, durante la fioritura la pianta va tenuta "a stecchetto", cioè va annaffiata ancora meno del solito, per favorire l'allegagione.
Trovi indicazioni sulla coltivazione del limone in vaso in evidenza nella prima pagina di questo forum.
 

supersayan

Aspirante Giardinauta
ma basta che sia secco in superficie per annaffiarlo?? e quanto tempo ci mettono i limoni a crescere??? è una domanda solo informativa per capire quanto tempo ci mettono a crescere.grazie
 

supersayan

Aspirante Giardinauta
altra cosa che volevo chiedere era questa: l'altro ieri ho spostato il vaso per pulire il terrazzo e sotto il vaso sulle mattonelle ho trovato degli animaletti piccolissimi direi microscopici , circa una decina. cosa potrebbero essere?? sono dannosi o sono solo piccoli animaletti della terra??? in attesa di vostre risposte per entrambe le domande vi rigrazio!!!!!ciao a tutti:confused: :D
 

girasole*

Giardinauta Senior
Oh...compagni di sventura!!!L'altro giorno il moroso ha portato a casa una pianta di limone...è alta circa un metro(vaso compreso),ed ha un limone grande quasi pronto e tanti piccoli limoncini...!E' la prima pianta di agrumi...e non vorrei farla morire...!Il terriccio che ha non mi convince molto...è molto compatto e chiaro,forse argilloso...infatti quando l'ho annaffiato,l'acqua non scendeva...non so se è buon segno!Che dite,è meglio che lo travasi con terriccio per agrumi?E per le dimensioni del vaso,che mi consigliate?E per il concime?:martello:
Uffi...che stress che sono....:crazy:
:love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ma basta che sia secco in superficie per annaffiarlo?? e quanto tempo ci mettono i limoni a crescere???
Infila un dito nella terra; deve essere asciutta anche appena sotto lo strato superficiale. La crescita dei limoni richiede anche diversi mesi.

altra cosa che volevo chiedere era questa: l'altro ieri ho spostato il vaso per pulire il terrazzo e sotto il vaso sulle mattonelle ho trovato degli animaletti piccolissimi direi microscopici , circa una decina. cosa potrebbero essere?? sono dannosi o sono solo piccoli animaletti della terra??? in attesa di vostre risposte per entrambe le domande vi rigrazio!!!!!ciao a tutti:confused: :D
Ciao, dipende che animaletti sono! Penso che siano solo insettini che cercavano un po' di fresco sotto al vaso, comunque se hai modo di postare una foto è meglio.

Oh...compagni di sventura!!!L'altro giorno il moroso ha portato a casa una pianta di limone...è alta circa un metro(vaso compreso),ed ha un limone grande quasi pronto e tanti piccoli limoncini...!E' la prima pianta di agrumi...e non vorrei farla morire...!Il terriccio che ha non mi convince molto...è molto compatto e chiaro,forse argilloso...infatti quando l'ho annaffiato,l'acqua non scendeva...non so se è buon segno!Che dite,è meglio che lo travasi con terriccio per agrumi?E per le dimensioni del vaso,che mi consigliate?E per il concime?:martello:
Uffi...che stress che sono....:crazy:
:love_4:
Quella è proprio la terra migliore! DEVE essere bella "pesante"; tieni sollevato il vaso da terra di un paio di centimetri e annaffia senza sottovaso in modo che l'acqua scoli via bene; bagna quando la terra è ben asciutta. Per le concimazioni ti rimando al link postato nel mio messaggio precedente.
 

girasole*

Giardinauta Senior
GRAZIE!Ho appena letto il tuo link,ma...ci sono un paio di cose non chiare...(sai,sono un po' dura di testa..:D )!
Per quanto riguarda il concime...perchè no i lupini?E se io volessi utilizzare fertilizzanti naturali,cosa dovrei usare(mi piace la "Antika officina Botanica")???Ma allora dici che non serve travasarlo?E i limoni,quando si possono raccogliere?
 
Alto