• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone....

L

ludijuly

Guest
Previ consigli di mimma il mio limone è stato messo in Novembre in una veranda chiusa senza riscaldamento ma assolatissima. Dopo questo spostamento ha fatto una marea di limoncini, molti stanno crescendo ma diversi stanno cadendo... anche uno che era diventato ben cicciottello (un cm e più circa). Mi chiedo se è normale visto che sono alle prime armi coi limoni, o se sbaglio qualcosa, proprio adesso che ha fatto tutti quei minifrutti! Quanta acqua devo dare?
Poi ricordo che mi era stato raccomandato il rame in primavera, potete darmi dei consigli su un prodotto, e quando è il periodo migliore per la prevenzione? Grazie sempre in anticipo per tutti i vostri consigli!

A

Alchemio

Guest
I frutti che cadono non ancora maturi sono sintomi di stress da parte della pianta. Le motivazioni possono essere diverse tra cui gli sbalzi di temperatura, la mancanza o l'eccessiva quantità d'acqua.

Per ciò che riguarda la quantità d'acqua, ti consiglio di mantenere sempre il terreno umido (nè più nè meno).
La temperatura mantienila uguale e considera che se quella esterna aumenta quella interna lo farà di conseguenza.
Prova a vedere se è un problema d'acqua e fammi sapere.
Ciao

mimma69

Maestro Giardinauta
I frutti che cadono non ancora maturi sono sintomi di stress da parte della pianta.
Non sempre.
A volte e' una selezione naturale da parte della pianta.Difficilmente una pianta porta avanti tutti i limoncini.
Io in questo periodo non terrei il terreno umido.Fra un'innaffiatura e l'altra,aspetterei che il terriccio si asciughi,almeno fino a quando non li metti all'aperto.
Mi e' stato riferito + di una volta da Oscar Tintori che,specialmento alla principale fioritura annuale,il limone deve soffrire un po' di sete.E' un sistema biologico (che non so' spieghare!!) che serve per far meglio allegare i frutti.
Io il terreno sempre umido,lo tengo solo quando arriva il caldo.Si,il ramato,dalla primavera all'autunno,dallo sempre.Vuoi un prodotto per prevenire cosa scusa???
Io di solito metto nel ramato una mezza porzione di insetticida(Sai quello della Bayer,a pasticche effervescenti??)
Ricordati che per la Minatrice,per il momento c'e' poco a vendere.Fammi sapere.

V

vikinga

Guest
Mimma,ogni quanto si deve spruzzare il ramato?
E' quello che qui in Veneto chiamano "verde rame" e si dà anche ai pomodori dell'orto?

spot

Maestro Giardinauta
Proprio di limoni volevo chiedervi!
Il mio è piccolo circa 60 cm. L'ho comprato quest'autunno ed è nel suo vaso originale di plastica. Ha svernato in una stanza fredda ma luminosa. A questo punto devo rinvasarlo? Ha un limone verde ancora appeso ma di fiori nemmeno l'ombra.
grazie in anticipo
p.s.: volevo inserire faccine ma .... devo applicarmi di più!

spot

Maestro Giardinauta
icon_brindisi.gif

APPLICATAAAAAAA!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
spot, nell'attesa dell'esperta Mimma ;) , ti posso già dire che i limone vanno rinvasati a giugno con ottimo terriccio da agrumi.

L

ludijuly

Guest
grazie Mimma!!!! Il mio limone vive (bene) grazie a te! In effetti mi hai confermato ciò che pensavo, in linea di massima lo tengo abbastanza asciutto e quindi dovrebbe essere corretto e mentre perde limoncini minuscoli altri vanno avanti e stanno diventando cicciottelli....!Avevo paura di sbagliare qualcosa perchè ripeto è la prima volta, ma il fatto che gli altri ingrossino è sintomo che la pianta sta bene ed è uno scarto 'naturale', perchè in effetti erano troppi!
adesso comincerò col rame, se hai qualche indicazione su frequenza e modalità...grazie sempre anche anche agli altri!
Bye! ;)

mimma69

Maestro Giardinauta
Ciao David,che fai,rubi i clienti :D :D naturalmente scherzo.pero' potresti risponde qua agli appelli che vengono chiesti.
ellebar.grazie per "L'esperta" ma non lo sono.sono solo un'amante degli agrumi.con scarsi successi pero' :mad:
Si,il verde rame,e' quello che si da'nell'orto_Oltre che essere un disinfettante naturale,aiuta la pianta ad ispessire i suoi tessuti e renderli meno appetibili al nemico.Il ramato,io lo do' una volta al mese.fino al successivo ricovero invernale.

L

ludijuly

Guest
ciao David, grazie ma in effetti è piu giusto parlare nel forum così tutti possono usufruire dei consigli dati... non credi? Mimma è molto modesta perché di agrumi ne sa moltissimo...sarà passione la sua ma io vedo i miei primi limoncini grazie a lei!!! ciao a tutti... :D

Alto