• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone....

L

ludijuly

Guest
Previ consigli di mimma il mio limone è stato messo in Novembre in una veranda chiusa senza riscaldamento ma assolatissima. Dopo questo spostamento ha fatto una marea di limoncini, molti stanno crescendo ma diversi stanno cadendo... anche uno che era diventato ben cicciottello (un cm e più circa). Mi chiedo se è normale visto che sono alle prime armi coi limoni, o se sbaglio qualcosa, proprio adesso che ha fatto tutti quei minifrutti! Quanta acqua devo dare?
Poi ricordo che mi era stato raccomandato il rame in primavera, potete darmi dei consigli su un prodotto, e quando è il periodo migliore per la prevenzione? Grazie sempre in anticipo per tutti i vostri consigli!

A

Alchemio

Guest
I frutti che cadono non ancora maturi sono sintomi di stress da parte della pianta. Le motivazioni possono essere diverse tra cui gli sbalzi di temperatura, la mancanza o l'eccessiva quantità d'acqua.

Per ciò che riguarda la quantità d'acqua, ti consiglio di mantenere sempre il terreno umido (nè più nè meno).
La temperatura mantienila uguale e considera che se quella esterna aumenta quella interna lo farà di conseguenza.
Prova a vedere se è un problema d'acqua e fammi sapere.
Ciao

mimma69

Maestro Giardinauta
I frutti che cadono non ancora maturi sono sintomi di stress da parte della pianta.
Non sempre.
A volte e' una selezione naturale da parte della pianta.Difficilmente una pianta porta avanti tutti i limoncini.