• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio limone.... soprattutto per mimma69!

L

ludijuly

Guest
Ciao a tutti, mimma ti ricordi i consigli che mi hai dato per il limone? adesso stà nella mia veranda chiusa assolata (quando non piove!) e è pieno di boccioli di fiori!!! Ma è periodo? non è che spostandolo ha sentito una finta primavera, visto che la veranda è assolata e quindi pur non avendo riscaldamento è calda? In teoria sotto ogni bocciolo dovrebbe esserci un limoncino... o no? Sono molto bene accetti consigli per far sì che i miei futuri limoncini (spero) non cadino! Ciao e felice 2004 a tutti!
 

lisa

Giardinauta
il limone è sicuramente un quattro stagioni, ormai si vendono solo questi, e i miei piantati in terra e non protetti hanno sia i fiori che i frutti, quindi vai tranquilla che è tutto normale
 

mimma69

Maestro Giardinauta
confermo quello che ha detto Lisa.Anche i miei hanno i fiori.L'importante ora e' che tu non lo tocchi.Non e' detto che ogni fiore sia un limone.Bisogna vedere quanti ne allega.
 
Y

yanomami

Guest
basta fare l'allegagione,funziona ottimamente il prodotto usato per gli olivi..
ricordiamoci che il limone deve essere bagnato poco,se non vuoi spompare la pianta e possibile fargli fare meno limoni togliendoli ,ne vanno eliminati uno su cinque ,vengono su meglio.chissà che quest'anno non mi venga il bonsai di limoni...............
 
L

ludijuly

Guest
GRazie ragazzi, scusate per il ritardo nella risposta ma sono stata molto indaffarata,non mi sembra vero di avere tutti quei limoncini piccolissimi... senz'altro ne toglierò qualcuno non appena vedo se ne attechiscono troppi per non affaticare la pianta. grazie ancora!
 
V

vikinga

Guest
Anch'io ho un limone da settembre(piccolo,avrà un anno)e da novembre lo tengo sotto un portico che ha una vetrata su un lato..
Quando me l'hanno dato non aveva fatto nemmeno un fiore e invece in autunno ha prodotto i suoi primi due limoncini!Sinceramente non mi sembrano cresciuti molto,magari non essendo stagione sono rallentati...
Aveva anche cinque boccioli che pensavo sbocciassero,invece già due sono caduti prima della crescita completa e gli altri sono tali e quali,sicuramente non sbocceranno...
Spero sia tutto a posto,adesso lo bagno circa ogni 15 giorni...
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Non e' detto che un limone,come tutte le piante,portino avanti tutti i fiori.E' possibilissimo che i fiori cadano.NON DEVI annaffiare ogni 15 gg.Devi annaffiare quando ce n'è bisogno.Nelle tecniche dei "pollici verdi" L'annaffiatura è la parte + difficile da spiegare.I fattori che la determinano sono moltissimi.Pioggia,vento,sole,ghiaccio ecc.Un piccolissimo test per vedere se il tuo limone ha bisogno o no' d'acqua potrebbe essere il famoso dito.Infila il tuo dito nella terra del limone.Se ne esce asciutto,senza terra attaccata,ha bisogno d'acqua.Se ne esce bagnato,con il terriccio attaccato,non ha bisogno d'acqua.e comunque,di queste stagioni e' meglio che patisca un po' di sete che di troppa.Se ti becca una brinatina,addio limone
 

Lollina

Aspirante Giardinauta
ciao!
a casa mia il limone è quasi sempre fiorito, ora è carico di frutti...
Confermo quello che ha detto mimma: il suo clima ideale è caldo e un po' arido, come quello della mia Sardegna... se sta in un posto riparato (credo che tema il vento) ma assolato è meglio...
:rolleyes: è tutto quello che so
 
Alto