• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone

carne

Florello Senior
Ho una pianta di limone con limoni maturi, da maturare e fiori in abbondanza.
A me sembra molto carico e temo che non sopporti ciò che sta producendo. So che alcuni piccoli limoni cadranno da soli ma c'è una scelta per aiutare questo procedimento o devo lasciar fare alla pianta?
E' stata concimata prima dell'inverno e poi circxa 20 giorni fa con concime a lenta cessione.
limone1.jpg limone2.jpg
 
Ho una pianta di limone con limoni maturi, da maturare e fiori in abbondanza.
A me sembra molto carico e temo che non sopporti ciò che sta producendo. So che alcuni piccoli limoni cadranno da soli ma c'è una scelta per aiutare questo procedimento o devo lasciar fare alla pianta?
E' stata concimata prima dell'inverno e poi circxa 20 giorni fa con concime a lenta cessione.
Vedi l'allegato 61378 Vedi l'allegato 61379

Fra un pò si pota e quindi in questo modo aiuti la pianta se nn ti lasci condizionare dalla caduta fiori,frutti ecc.
Se non poti per qualche tuo motivo togli qualche limone maturo e regalalo se pensi siano troppi ,per il resto fa da se.
ciao
vincenzo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il limone, come tutte le piante da frutto, necessita che, quando il frutto è maturo, venga raccolto.
Questo permette alla pianta di dedicarsi agli altri frutti che devono ancora maturare ed alla vegatazione/fioritura.
Lo so che i limoni maturi sono belli da vedere, ma è sempre meglio raccoglierli.

Ste
 

carne

Florello Senior
Fra un pò si pota e quindi in questo modo aiuti la pianta se nn ti lasci condizionare dalla caduta fiori,frutti ecc.
Se non poti per qualche tuo motivo togli qualche limone maturo e regalalo se pensi siano troppi ,per il resto fa da se.
ciao
vincenzo

Grazie Vincenzo, deciderei di lasciar fare alla pianta limitandomi a darle le cure necessarie

Ciao,

il limone, come tutte le piante da frutto, necessita che, quando il frutto è maturo, venga raccolto.
Questo permette alla pianta di dedicarsi agli altri frutti che devono ancora maturare ed alla vegatazione/fioritura.
Lo so che i limoni maturi sono belli da vedere, ma è sempre meglio raccoglierli.

Ste

Seguirò anche il tuo consiglio, raccoglierò i limoni pronti anzichè andare dal fruttivendolo.
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao carne....ti faccio i miei complimenti.....ti conviene raccoglierli quelli maturi, x dare spazio ai nuovi....scusa lo hai da molti anni?....
 

carne

Florello Senior
ciao carne....ti faccio i miei complimenti.....ti conviene raccoglierli quelli maturi, x dare spazio ai nuovi....scusa lo hai da molti anni?....

Si , forse una decina di anni...era una talea di un vicino che poi a lui gli è morta la pianta.
Ogni anno nel periodo caldo sta a nord poi lo sposto a sud riparato da un cornicione e da tre lati e quando gela lo copro con la coperta di lana. ahahah però funziona.
 

carne

Florello Senior
ciao scusami di nuovo....mica sai la qualita'.....x caso si tratta del (meyer)....

Mi spiace, non conosco la qualità...posso fare una foto della pianta ma non sarà facile capire perchè è nel vaso ma in un'aiuola e le piante dietro la confondono ...ma ci proverò. Ciao
 
Alto