• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone ... risorto in appartamento

sirto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
l'anno scorso da leroy merlin ho comprato una bella pianta di limone, che già ospitava sei o sette limoni maturi.
Durante l'estate, all'aperto e ben concimata, si è sviluppata e ha prodotto altri limoni, i quali purtroppo, giunti alle dimensioni di una noce, sono sempre caduti. All'arrivo dell'inverno la pianta è stata messa in garage senza troppe cure ed infatti è deperita moltissimo.
Mi spiaceva buttarla e quindi tre settimane fa l'ho portata in appartamento, l'ho potata drasticamente e l'ho messa davanti alla finestra sud.
E' esplosa: adesso ha un sacco di getti di foglie e quasi una ventina di boccioli ...
Vi chiedo: come sarebbe meglio governare questa reviviscenza?
Tagliare i nuovi getti e lasciare 6-7 boccioli nella speranza che stavolta vadano a frutto, oppure lasciare che la natura faccia il suo corso?
Grazie a tutti per avere letto fin qui
Paolo

limone.jpg
 

Allegati

  • limone.jpg
    limone.jpg
    407 KB · Visite: 2

Ivannn

Giardinauta Senior
Io lascerei così. I nuovi getti forniranno energia alla pianta, poi più avanti vedi come si forma ed eventualmente tagli a seconda del tuo gusto.
Per i boccioli, vedrai che la pianta scarterà da sola i frutticini che non è in grado di supportare.
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Anche io lascerei così come ha suggerito ivan...dopo che è stata potata drasticamente ha bisogno di crescere prima di produrre frutti regolarmente....i boccioli che ha verranno autoselezionati dalla pianta.
Io adesso favorirei la crescita della pianta sacrificando i frutti in modo da farla crescere molto e così produrre regolarmente i frutti quando sarà più grande
Inoltre se è innestato su un portainnesto attento a non fare ramificare il portainnesto(rami più in basso dell’innesto) altrimenti il portainnesto(di solito arancio amaro) crescerà a discapito del limone.
 

NicolaScru

Giardinauta
Le piante stentate possono provare a usare tutte le loro energie per produrre un frutticino...questo per cercare di mantenere una progenie.
Quindi anche io concordo sul lasciare assolutamente stare altre potature, ma i fiori meglio toglierli per non affaticare ulteriormente la pianta
 
Alto