• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone...trattamento riuscito!

mimì_73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...Qlc tempo fa nei miei post vi parlavo del mio limone infetto da cocciniglia...il vivaista mi ha consigliato un prodotto della cifo (fenix) e dopo 4 settimane di trattamento il limone si è ripreso ed ora pare che stia bene..ed il fatto che continuo a trovare insettini morti sul dorso delle foglie mi fa capire che il principio è ancora attivo...anche se il prodotto nn ha un tempo di sicurezza (anzi nn potrebbe essere utilizzato su piante alimentari)..ora mi sorgono dei dubbi:
quando potrò consumare i frutti senza problemi?
per prevenire l'insorgere di altri attacchi (considerata la marcata aggressività del prodotto) quali accorgimenti devo porre in essere (del terreno stallatico? concime granulare? ferro chelato? rame)?
è normale che durante il trattamento abbia "saltato" una fioritura mettendo invece svariate foglioline nuove?
grazie come sempre dei consigli!
mimì:Saluto:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Secondo me ti hanno dato quello che volevano, o per meglio dire, per non sbagliarsi sono stati su un generico-generale insetticida-acaricida PPO, ossia di tranquilla, libera vendita per le piante ornamentali della casa, del balcone e del giardino. Infatti il Fenix è base di due p.a., entrambi poco tossici e cmq formulati con titolo basso: il vecchio ma sempre valido insetticida fosforganico malathion, e l'altrettanto glorioso (ma non so quanto ancora efficace per via del fenomeno della resistenza dei ragnetti rossi) acaricida dicofol (però nel tuo caso era un po' superfluo, o se preferisci ad abundantiam in quanto qualcosa avrà fatto anche lui in particolare nei confronti di eventuali neanidi di cocciniglia).
Detto Fenix in quanto PPO non è registrato per fruttiferi e ortive, dunque è possibilissimo che non venga indicato l'intervallo di sicurezza visto che i fiori...non si mangiano!
Non reputando necessario spendere € 1 per scaricarmi l'etichetta del Fenix e controllare cosa ci sia scritto, indicativamente ti posso dire che nei formulati per l'agricoltura a base di malathion il tempo di carenza su agrumi è di 20 gg, e per quelli a base di dicofol l'intervallo è di sicurezza 15 gg.
Ciao

mimì_73

Aspirante Giardinauta
Secondo me ti hanno dato quello che volevano, o per meglio dire, per non sbagliarsi sono stati su un generico-generale insetticida-acaricida PPO, ossia di tranquilla, libera vendita per le piante ornamentali della casa, del balcone e del giardino. Infatti il Fenix è base di due p.a., entrambi poco tossici e cmq formulati con titolo basso: il vecchio ma sempre valido insetticida fosforganico malathion, e l'altrettanto glorioso (ma non so quanto ancora efficace per via del fenomeno della resistenza dei ragnetti rossi) acaricida dicofol (però nel tuo caso era un po' superfluo, o se preferisci ad abundantiam in quanto qualcosa avrà fatto anche lui in particolare nei confronti di eventuali neanidi di cocciniglia).
Detto Fenix in quanto PPO non è registrato per fruttiferi e ortive, dunque è possibilissimo che non venga indicato l'intervallo di sicurezza visto che i fiori...non si mangiano!
Non reputando necessario spendere € 1 per scaricarmi l'etichetta del Fenix e controllare cosa ci sia scritto, indicativamente ti posso dire che nei formulati per l'agricoltura a base di malathion il tempo di carenza su agrumi è di 20 gg, e per quelli a base di dicofol l'intervallo è di sicurezza 15 gg.
Ciao

In effetti...è verosimile quello che dici sul fatto che mi hanno dato qlc di generico giaccè manco loro ne avevano cpaito un granchè...
ti ringrazio per le delucidazioni...

Mimmo

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Mimi' 73,
posso solo dirti per aiutarti la prossima volta irrora con olio bianco e rame
il limone e vedrai il risultato.Sono concorde che poi per i frutti devi aspettare almeno una ventina di giorni.Ciao da Saverio.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ciao Mimi' 73,
...irrora con olio bianco e rame...

?
Volevi forse dire olio bianco e un insetticida? Questa almeno è la 'ricetta' standard contro le cocciniglie.
Non so neppure se siano fisicamente miscibili olio paraffinico e rameici, e comunque è combinazione non riportata nelle tabelle di miscibilità perchè non è di interesse fitoiatrico (che mi risulti). Infatti: a che scopo? Tu lo hai già fatto?
Ciao

mimì_73

Aspirante Giardinauta
era limone...trattamento riuscito...ora è sono nuovamente nei guai aiutoooo

Arieccoci....qlc giorno fa ho inoltrato il post in cui dicevo di aver risolto il problema con il mio limone...(ringrazio Alessandro e Saverio per l'interessamento)..ma evidentemente ho cantato vittoria troppo presto...:cry:
Mi ha insospettito il fatto di veder bruciare l'unico fiore che la pianta aveva messo durante il trattamento...quindi ho cominciato a guardare la pianta attentamente..
Risultato: come da foto...ci risiamo...il fogliame presenta queste macchie sospette...specie nelle foglie nuove..

http://i190.photobucket.com/albums/z100/mimmolama/foto_flavio157.jpg

http://i190.photobucket.com/albums/z100/mimmolama/foto_flavio158.jpg

In generale la pianta nn presenta segni evidenti di vegetazione attiva...nn sò come spiegarmi...nn fiore (ripeto l'unico è appassito)...nn fogliolina nuova (cosa che invece ho notato durante il trattamento con il Fenix)....è un pò spenta....
Preciso che il limone è in piena terra...che ho razionato l'acqua...(la do solo quando il terreno è asciutto) e che l'ultima concimazione (con concime specifico a lenta cessione) risale ad aprile....

Concordo con Alessandro sul fatto che il vivaista mi ha dato sto Fenix così tanto per non sbagliarsi..una cosa generica....ma in realtà il problema va affrontato...Stavo pensando al Confidor...
Mi aiutate, come sempre?
Grazie di cuore :hands13:

A visto che ci sono..della serie nn c'è due senza tre... :confuso: date un occhiata a queste foglie di melograno....sembra che c'è passata la perforatrice...

http://i190.photobucket.com/albums/z100/mimmolama/foto_flavio159.jpg

spero solo che nn si tratti dell'oziorrinco :burningma

P.s. per Saverio...io sono di Bisceglie piacere di conoscerti! :Saluto:

Alto