• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone: terriccio argilloso

zelokova

Aspirante Giardinauta
Ho comprato qualche giorno fa un alberello di agrumi di un metro circa di altezza con tanto di frutti, che era in salute. Ora invece le foglie cominciano lentamente ad ingiallire. Non l'ho mai rinvasato, ma ora mi sono accorta che il pane radicale è immerso in un cilindro di argilla. Non vorrei che soffrisse di eccessiva umidità e di asfissia radicale. Che posso fare per cambiare il terriccio?
 
L

laura 85

Guest
il terriccio adatto xgli agrumi è la terra nera...quindi qll argilloso...direi che è proprio fuori luogo...cambiagli il vaso e metti terra nera...terra d bosco in pratica...econcimalo cn un buon concime specifico x agrumi magari granulare...:Saluto:
 

zelokova

Aspirante Giardinauta
lo volevo mettere in ciotola da coltivazione. Ma tu dici di lasciare il pane radicale intatto? io vorrei lavare via tutta quell'argilla e rinvasarlo a radici nude.
 
L

laura 85

Guest
non togliere via tutto il panetto d terra...nn rischiare drovinare le radici...mettilo in un vaso piu' grande cn la terra nera...e nn esagerare cn l'acqua in seguito...senti ma nn è ke lefoglie hanno tipo dei "tunnel"?:crazy:
 

zelokova

Aspirante Giardinauta
le foglie sono verde sbiadito, alcune tendenti al giallo, altre deformate e qualche altra penso sia stata mangiata da qualche insetto infame (presenta dei tunnel smangiucchiati fino al centro). Che fare? Intanto domani rinvaso in ciotola aggiungendo terriccio universale (ho solo quello, al limite prendo della sabbia di fiume grossolana al centro edilizio e faccio una miscella, giusto per rendere più drenante il tutto).

Ah, comunque non è un limone, è un calamondino, un ibrido (citrofortunella microcarpa). Almeno credo. Ha fatto dei frutti che sembrano delle prugnette a forma e con la buccia di mandarino.
 
Ultima modifica:

zelokova

Aspirante Giardinauta
What is "serpentina"?

Per il momento ho potato un pò di rami con frutti e foglie malandate e somministrato del sinergon. Oggi prendo una bella ciotola e glielo schiaffo dentro.

Hai ragione servirebbe una foto ma non ho fotocamera per il momento. Appena posso ne posto una. Il più presto possibile comunque.

Laura, grazie mille per la disponibilità!:love_4:
 

zelokova

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una ricerca sul forum, fortunatamente non è minatrice sepentina. Solo qualche foglia era un pò smangiucchiata, credo perchè la pianta è debole e quindi più soggetta ad attacchi. Oziorrinco non può essere perchè non si vede la tipica mezzaluna. Ciò che è certo è una carenza di azoto e o una clorosi ferrica, almeno, se non mi autoinganno. Ripeto, appena posso posto una foto.

Grazie ancora.

Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
il terriccio adatto xgli agrumi è la terra nera...quindi qll argilloso...direi che è proprio fuori luogo...cambiagli il vaso e metti terra nera...terra d bosco in pratica...econcimalo cn un buon concime specifico x agrumi magari granulare...:Saluto:
Ciao, non credo che il substrato migliore per il limone sia il terriccio di bosco :rolleyes:; lì in Sicilia mica coltivate i limoni nei boschi! :)
Il limone ha bisogno di un terriccio più pesante della sola "terra nera" perchè un po' deve trattenere l'acqua.
Probabilmente la terra di zelokova non è "argilla" ma proprio terra di campo di agrumeto; una volta è capitato anche a me di acquistare un limone da un venditore ambulante (che faceva la spola dalla Sicilia a qui) interrato proprio con la sua terra di campo. Certo solo terra di campo non è il massimo in vaso, ma di certo non lo è neanche il terriccio di bosco.

zelokova, acquista del terriccio DA AGRUMI che contiene già la giusta miscelazione di cui la pianta ha bisogno, e rinvasa; adesso è il periodo ottimale; togli un po' della terra in cui è ora, ma senza disturbare troppo le radici. Dopo cura le annaffiature: bagna SOLO quando la terra è asciutta, ma bagna BENE (fino a far uscire l'acqua dal foro di scolo), tenendo sollevato il vaso da terra con dei mattoni e ovviamente senza sottovaso.
Per il concime, se rinvasi ora non occorre darlo subito perchè il terriccio nuovo è già concimato; casomai a settembre o addirittura dalla prossima primavera.
Se vedi che le foglie tendono a sbiadirsi è carenza di ferro (clorosi); annaffia con sequestrene una volta al mese.
 

zelokova

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della tua risposta!

Io vorrei dimezzare quel cilindro di terra che presenta proprio le caratteristiche di cui parli tu (in effetti non è eccessivamente argilloso, anche se mi sembra un pò troppo compatto e poco drenante) e potarlo un altro pò. Ovviamente con metà cilindro andrebbe via una bella porzione di radici. Lo vorrei mettere in una ciotola larga e bassa con nuova terra, perchè sono interessata a non farlo crescere più in altezza, ma solo a infoltire la chioma e a tenerlo piccolino insomma. Si può fare questa potatura di radici o me lo sconsigli, optando invece per il finto rinvaso a cui si è accennato sopra? Per ora lo sto tenendo in un pozzoluce fresco e ombreggiato, in attesa di trasferirlo sul balcone ben più luminoso.

p.s. dove si può trovare terriccio per agrumi? solo in vivaio? o anche nei brico? perchè in entrambi i luoghi (mi trovo a siracusa in questo momento), mi hanno riso in faccia dopo aver cercato materiali per i miei bonsai come pomice, perlite, sabbia, terriccio per acidofile ecc.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non mi convince il fatto della "ciotola bassa e larga"; il limone è pur sempre un albero e ha bisogno di una certa altezza per ancorare le radici che gli danno stabilità. Scegli un vaso non troppo grande (circa 1/3 della chioma) ma comunque più alto che largo; per contenere lo sviluppo bastano le potature.
Ricorda però che fruttifica sui rami dell'anno prima, quindi se poti troppo probabilmente non avrai frutti. La pianta che hai tu non la conosco, ma immagino che le cure per il limone vadano bene... :rolleyes:

Per il terriccio, si trova comunemente da chi ha terricci vari, quindi nei vivai o nei brico mediamente assortiti! :squint:
 
L

laura 85

Guest
cara zelokova...vieni al vivaio da me!scherzo...cmq al vivaio da noi prendono terra nera x gli agrumi e nn si è mai lamentato nessuno...anzi il contrario...se prendi un buon concime x agrumi ha le giuste percentuali di elementi nutritivi utili x la pianta...x lefoglie gialle t consiglio o il sequestrene kb o ferrochelato linfa...entrambi da diluire...baci...:rosa:
 

zelokova

Aspirante Giardinauta
ho dovuto mettere mio malgrado del terriccio universale, in mancanza d'altro.

Poi ho deciso di fare una potatura drastica e dimezzare il cilindro di terra:)astonishe ). La primavera prossima(se ci arriva!) via il fittone! So che per voi ortolani è un'eresia eliminare il fittone, ma la mia idea è quella di tenere questa pianta in vaso per il godimento della mia vista. Con gli anni il tronco si ingrosserà e la chioma, con potature costanti, prenderà una forma a scopa. Non so se avete capito il mio calamondino diventerà un bonsai gigante, quando si meriterà il suo bel vaso. Purtroppo l'anno prossimo non fruttificherà, ma per il momento mi interessa realizzare i primi passi di questo progetto.

Il concime per agrumi l'ho trovato in brico, grazie a laura per la dritta! Qualche volta vengo a messina a fare una capatina al tuo vivaio!
 
Alto