• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone.. Tagliamo o no?!

Nembo83

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato circa 6 mesi fa un limone dall'altezza di un metro e mezzo. La pianta era composta da un tronco LISCIO alto circa un metro dal quale alla fine si diramavano altri piccoli rami spogli. Con l'uscita della primavera sono cominciate ad uscire le prime foglie creando una bella chioma verde nella parte superiore della pianta stessa uploadfromtaptalk1433744460633.jpg

A distanza di qualche mese la parte superiore ha smesso di mettere su foglie mentre invece dal tronco iniziale sono cominciati ad uscire dei veri e propri rametti.

uploadfromtaptalk1433745035909.jpg

Come devo comportarmi? Devo ripulire il tronco o lascio crescere tutte nuove "sporgenze"!?!?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Suppongo trattarsi di pianta innestata e quindi tutti i germogli emessi dal portainnesto andrebbero prontamente eliminati. Controlla se si vede il punto di innesto; in caso contrario potrebbe trattarsi di una talea (meno resistente e vigorosa delle innestate) ed allora tutti i germogli sarebbero validi ma non credo.
 

Nembo83

Aspirante Giardinauta
Penso sia innestato perché l'ho preso in un vivaio. Per caso è questo il punto di innesto?

uploadfromtaptalk1433880946886.jpg

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
ciao
pare di si' perchè ci sono dei rigonfiamenti anomali segno di un nastro stretto(poi tolto) da dove è partito il tutto.
 

Nembo83

Aspirante Giardinauta
Cmq ho pulito tutto sotto.... Spero che si riprenda la parte superiore!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Alto