• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone gelato

Puffetto

Aspirante Giardinauta
Abito da circa un anno in una villetta con una piccola pianta di limone in giardino. Lo scorso inverno si è completamente gelato e, su consiglio di un amico, ho aspettato luglio per potarlo lasciando solo parte dei rami principali e concimarlo con lupini. Ora dalla base del tronco e dal terreno sono nati molti rami che ora sono alti circa un metro. Alcuni si stanno piegando e nessuno è ramificato. Come devo comportarmi? Devo eliminarne una parte o potarli? Grazie per la vostra cortesia!
 

Puffetto

Aspirante Giardinauta
Grazie del link, Conte Verde! Effettivamente il mio limone ha lo stesso problema, cocciniglie a parte. Purtroppo credo di doverlo sostituire, visto che non so assolutamente come innestarlo.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Contento se ti sono stato utile. Dispiace sempre dover sostituire una pianta, se non sai innestare puoi sempre imparare, la soddisfazione è grande e poi dicono che l’innesto a gemma sia facilissimo e riesca praticamente sempre. Spero che qualcuno ti spieghi come fare, io ho provato più volte e non ci sono mai riuscito ma caparbiamente ho innestato per approssimazione e su questo posso garantirti il risultato. Seguirò questa discussione sperando di imparare. Ciao
 
Alto