• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone stranissimo

GIRFALCO

Aspirante Giardinauta
18 settembre 2010
Saluti al forum di Giardinaggio, porgo il mio primo quesito.
Ho fatto nascere, in febbraio, in incubatrice, una decina di semi
di Citrus Lemon Interdonato estratti dal frutto, attualmente sono alti
circa 60 cm e sono in vasetto di diametro 12cm.Sono tutti ok a parte uno
che è stranissimo,fino a 30 cm di altezza è cresciuto regolarmente,poi ha
cominciato ad emettere i rametti, il problema è che questi rametti
non sono usciti dal tronco in orizzontale ma sono saliti in verticale,
fusi assieme,attualmente sono circa una decina gli apici-fascina
per una altezza di 30cm.
Vi sarei grato se qulcuno conosce il nome di questa stranezza e se
dovuta a mutazione,virus.
Ringrazio Girfalco
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao inserire una foto in questi casi sarebbe meglio ,perchè le cause di questa malformazione posso essere diverse ,es. anormali andamenti climatici,infezioni virolitiche ecc.
 

GIRFALCO

Aspirante Giardinauta
MI dispiace, ma non sono molto pratico col computer, non sono capace di inserire foto.
Comunque grazie a Brandegeei ho trovato tutti i riferimenti alla fasciazione.
Dipende dalla produzione di ormoni da parte della pianta.
Saluti Girfalco
 

GIRFALCO

Aspirante Giardinauta
No , non è una chimera , ne possiedo diverse , si tratta di un eccesso di produzione di ormoni ,le citochinine.
CITOCHININE
Derivate dalla base purinica ADENINA e prodotte nei tessuti meristematici primari in via di sviluppo, come apici radicali , e trasportata in direzione acropeta . Utili per la divisione cellulare,interazione con le auxine e per la differenziazione dei tessuti. Inibiscono la demolizione degli acidi
nucleici e delle proteine ed hanno effetto di richiamo dei metaboliti a basso peso molecolare ed inoltre ritardano la senescenza dei tessuti. Nelle alterazioni caratterizzate da intensa attività metabolica si hanno aumenti delle citochinine come nel caso delle ISOLE VERDI nelle quali preserva i tessuti dalla demolizione della clorofilla. Fasciazioni, galle , tumori tipici delle malattie disgenesiche , sono correlati all’aumento del loro livello.
Girfalco
 
Alto