• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone regalato

camilla03

Aspirante Giardinauta
PICT0426.jpg



CopiadiPICT0425.jpg


Ciao a tutti, sapendo che tra qualche mese cambierò casa e avrò un pezzettino di giardino gli amici mi hanno regalato questo limone quattro stagioni ( così è scritto sull'etichetta) io però sono completamente a digiuno di piante da frutto :martello: Per favore mi volete aiutare a curarlo? ora è in vaso e ci dovrà rimanere almeno fino a novembre prossimo quando potrò metterlo in terra. L'ho posizionato sul terrazzo dove prende sole dalle 13.00 alle 16.00 circa va bene? Attendo tutti i vostri consigli prchè mi dispiacerebbe molto se morisse. Grazie :love: :love:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Le ore di sole non sono molte per un agrume, ma adesso che è in vaso e neanche troppo grande lascerei così.
Mi sembra un pochino sofferente, togli i limoni ed acquista un concime in granuli a lenta cessione per agrumi e mettine un pochino (ma poco) nel vaso.
Mi raccomando tieni annaffiato regolarmente soprattutto quando viene caldo perché ripeto il vaso è piccolo però non rinvaserei visto che a novembre lo metti a terra!:Saluto:
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
Ok per togliere i limoni li stacco con le mani oppure devo tagliare per il concime per non darne troppo mi attengo sulla metà della dose consigliata sulla confezione? Annaffiare regolarmente cosa significa? Appena la terra è secca? oppure per es. una volta a settimana comunque?
scusa se sono pedante ma è bellissimo avere un alberello che da frutti e vorrei proprio non fare danni :love:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Se vengono via bene puoi staccarli con le mani, però con le forbici è meglio perché aviti di dover tirare e magari danneggiare i rami.

Concime sì, metterei proprio pochi granetti giusto per rinvigorirla un pochino in attesa di novembre... io non doso neppure più, ormai vado ad occhio ma per regolarti segui le istruzioni per le piante in vaso e caso mai togline u pochino, però non andrei per la metà!
Le annaffiature vanno fatte almeno una volta ogni 3/4 giorni per gli agrumi in vaso, senza lasciare ristagni se c'è il sottovaso
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
grazie grazie seguo alla lettera!!!!!!!!!!:love::love::love_4::love_4:

Ps. con i quattro limoni staccati faccio circa un litro di limoncello e un vasetto di marmellata !!!!!!!!! Hanno un profumo delizioso!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Alto