• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso!

Mardi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Due mesi fa mi è stato regalato un limone in vaso...appena uscito dal vivaio quindi bello rigoglioso e apparentemente sano.
Non avendo un balcone l'ho posizionato vicino ad una finestra di modo che prendesse quanto più sole diretto possibile. Dopo qualche settimana il limone ha iniziato a perdere qualche foglia e temendo soffrisse il fatto di stare in casa ho deciso di metterlo nella corte del palazzo dove riceveva comunque sole e luce tutto il giorno. A distanza di un mese le foglie si sono dimezzate e due rametti si sono completamente seccati. Non credo di avergli dato troppa acqua perché l'ho sempre innaffiata quando la terra si presentava secca.
Chiedo a qualcuno di esperto se può darmi qualche consiglio...secondo voi posso provare con qualche fertilizzante per agrumi prendesse ridargli un pó di vigore?

Ah, vivo a Parigi, il sole va e viene e settimana scorsa sembrava ottobre!

Grazie a chiunque abbia voglia di condividere la propria conoscenza sull'argomento!

Allego anche una foto di come si presenta oggi la mia pianta di limone!
 

Allegati

  • IMG-20170801-WA0005.jpeg
    IMG-20170801-WA0005.jpeg
    306,6 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Il limone che hai preso al vivaio era pompatissimo. Molto concimato e spinto. Per questo era rigoglioso e verdissimo.
Adesso sta pagando il cambio di ambiente e di abitudini.

Inoltre è una pianta che ha bisogno di sole e di aria. L'averlo messo in casa e poi in ambiente non soleggiatissimo, l'ha un po' stressato.

Non concimare oltre e bagna quando la terra è asciutta.

Se puoi togli il secchiello. L'acqua in eccesso deve scolare via, altrimenti c'è il rischio di marciumi alle radici.

Ste
 
Alto