• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone - puntini neri

DiaNouS

Aspirante Giardinauta
Salve ho notato certi puntini neri 2-3 mesi fa sul mio limone rosso variegato. ho spruzzato olio di neem e la diffusione si è limitata, se non fermata del tutto, pur persistendo quei puntini.
Da una settimana circa invece ho notato che stanno progredendo, forse merito dell'iniziale miglioramento del tempo, con diffusione sia sulle foglie che sui rami da cui originano.
Credete sia il caso di usare qualche altro prodotto (oltre l'olio di neem che riprendo subito a nebulizzare), oppure devo potare? è il periodo esatto?

allego immagini

IMG-7268.jpg

IMG-7269.jpg
 

Allegati

  • IMG_7268.jpg
    IMG_7268.jpg
    107,9 KB · Visite: 3
  • IMG_7269.jpg
    IMG_7269.jpg
    140 KB · Visite: 2
  • IMG_7268.jpg
    IMG_7268.jpg
    107,9 KB · Visite: 8
  • IMG_7268.jpg
    IMG_7268.jpg
    107,9 KB · Visite: 4

DiaNouS

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la risposta. non c'è cocciniglia nè mosca bianca. questi punti neri si diffondono su entrambe le facce delle foglie e sui rami. se potassi?
 
Alto