• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie bianche e puntini neri

danico

Aspirante Giardinauta
Oggi mi sono accorta che la salvia è tutta rovinata da varie macchie giallo chiaro e a ben guardare ho notato che tutte le mie aromatiche sono così!! :eek:
Ho notato anche dei puntini neri che però ho visto bene solo dopo aver fatto delle macro e temo che siano uguali a quelli che avevo notato su una precedente pianta di basilico l'anno scorso, poco prima che passasse a miglior vita.... :cry:
posso spruzzare l'acqua saponata anche su queste piante? :confuso:
a volte mi faccio questi problemi dimenticando che sulla roba che compro dal verduriere, chissà che schifezze hanno spruzzato!!!
avete qualche suggerimento su un metodo "sano" ma efficace??
sulla salvia c'erano vari minuscoli insetti
IMG_3576PIC.jpg


IMG_3579PIC.jpg


IMG_3583PIC.jpg


IMG_3585PIC.jpg


IMG_3580PIC.jpg


Grazie! :Saluto:
 

danico

Aspirante Giardinauta
nessun consiglio?? :cry: tra l'altro sembra stiano seccando dal basso e dall'interno.... ho proprio bisogno d'aiuto!!
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Danico,stessa città stessi problemi:anche le mie aromatiche stanno cosi!:mad:Io ho spruzzato acqua e sapone di marsiglia sul timo,però poi ho dovuto potarlo quasi a zero perchè stava seccando,ma ora pian piano ributta!:storto:Sulla salvia ho trovato lo stesso insetto che hai fotografato,ma dato che erano pochi,li ho ...eliminati:mazza:con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool,uno per uno. La maggiorana è identica alla tua!Io penso che acqua e sapone si possa spruzzare tranquillamente.:)In bocca al lupo!Ciao!:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Mi sono dimenticata una cosa:ho preso uno spicchio d'aglio,l'ho tagliato a metà per la lunghezza e ne ho messo uno per pianta,metà interrato,metà fuori.Pare che l'odore tenga lontano molti parassiti,l' ho letto qui sul forum.:eek:Ed in effetti mi sembra che vada meglio!:hands13:prova anche tu,tanto male non fa....:lol:Fammi sapere,ciao ciao!:Saluto:
 

danico

Aspirante Giardinauta
Grazie! questa è una cosa che di sicuro domani faccio, sicura che non farà male se non a quegli schifosi..... però non vedo nessun animale su queste piante.... a parte gli animaletti sulla salvia che credo di avere debellato.... ora sembrano seccarsi/marcire da sotto. la mentuccia ormai penso sia persa, e pure ma come si chiama??? uff... la carnabuggia!!!! peggiorano a vista a vista d'occhio!!!
insomma, si vede che marciscono eppure se non le bagno le foglie sembrano diventare così molli e "tristi"!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa un insetticida ad ampio spettro, tipo azadiractina o deltametrine o similare. Almeno limiterai i danni da cicaline e tripidi...
 
K

Kelly Genova

Guest
Ma se si usano questi prodotti poi si possono usare in cucina le aromatiche?:confuso:Io andavo con acqua e sapone per questo motivo....:embarrass
 
V

vinceco

Guest
Ma se si usano questi prodotti poi si possono usare in cucina le aromatiche?:confuso:Io andavo con acqua e sapone per questo motivo....:embarrass
ma non usare niente,è roba per cucinareeeeeeeee dai una bella spruzzata di acqua e tutto passa ,fra un pò con l'aumento delle temperature l'oidio sparirà da solo ,usa ciò che è sano il resto poi lo tagli ...perchè usare insetticidi se si può anch e fare a meno?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le macchie chiare sono dovute ad ACARI; dovendo consumare le aromatiche meglio evitare veleni; contieni l'infestazione spruzzandole spesso con acqua. Se proprio la situazione peggiorasse molto, specie sul rosmarino, dovrai trattare con un acaricida, ma poi meglio non consumarlo... :rolleyes:
Gli altri insetti non sono particolarmente dannosi.
 

danico

Aspirante Giardinauta
infatti preferisco non usare insetticidi su queste piante, mi preoccupo perfino di usare il sapone di marsiglia!!! ma la povera mentuccia ormai è quasi tutta rinsecchita..... temo sia anche l'esposizione che non vada bene, o forse qualche fungo??? altre piante sembrano stare bene con me, alcune soffrono ma poi riesco cambiando la posizione a rimediare e migliorano. per altre non so proprio che fare.... non le capisco proprio!!! :cry: ma tutte quelle sofferenti hanno un problema comune: le foglie e i fusti dal basso sembrano marcire, poi seccare..... sia che bagni o non bagni o che le sposti il risultato non cambia...... :confused: :cry:
 
Alto