• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone potato troppo

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho comprato una casa con il giardino a ottobre, dove c'è un limone credo di diversi anni, a ottobre era pieno di limoni e molte foglie, ne avrò raccolti 20 kg....a fine gennaio ho dato la prima sfoltita xkè i limoni non maturavano, e nel giro di 15 giorni sono diventati tutti gialli, poi 1 mese fa raccogliendo gli ultimi, ho deciso di potarlo, leggendo sul web c'erano pareri discordanti, chi diceva da potarlo a luglio, chi in primavera... io l'ho potato a metà febbraio e parecchio, togliendo molti rami x dargli una forma rotonda, e molte foglie contorte e secche, adesso è miseramente spoglio con solo i rami e non vedo alcun germoglio, l'ho anche concimato con concime granulare a lungo rilascio... rifarà i limoni quest'anno o, ho fatto un disastro?? :embarass grazie a tutti
 

magagna

Aspirante Giardinauta
Se i rami sono verdi vedrai che gettera'........ci sono delle situazioni in cui forzatamente si deve potare anche fuori stagione (malattie, formiche ecc).
Anche io ho potato drasticamente un arancio fuori stagione a causa delle formiche ma poi ha rigettato Vedi l'allegato 97735
Guardalo poverino........doveva essere piu' grande del limone che e' li a fianco........eppure ha rigettato......
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
metto 1 foto del mio limone, tenete presente che da settembre scorso a gennaio avrò raccolto + di 20 kg di limoni tutti belli grossi, a metà febbraio ho tolto un po di rami e foglie in quanto una grande quantità erano verdi e non maturavano visto l'ombra delle foglie, poi a febbraio dopo gli ultimi, l'ho potato drasticamente, proprio da scema.. :muro:
voi che dite l'ho rovinato ?? ucciso? non farà + limoni x quanto tempo?? :martello:
limone.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si l'hai devastato, farà i limoni a ottobre novembre sulla vegetazione spero nuova e robusta di quest'anno.
 
V

vinceco2

Guest
metto 1 foto del mio limone, tenete presente che da settembre scorso a gennaio avrò raccolto + di 20 kg di limoni tutti belli grossi, a metà febbraio ho tolto un po di rami e foglie in quanto una grande quantità erano verdi e non maturavano visto l'ombra delle foglie, poi a febbraio dopo gli ultimi, l'ho potato drasticamente, proprio da scema.. :muro:
voi che dite l'ho rovinato ?? ucciso? non farà + limoni x quanto tempo?? :martello:
Vedi l'allegato 98546

se ti va bene avrai i limoni fra un anno e forse anch e2.
ormai l'hai sistemato bene ,aspetta con calma .
ciao
vincenzo
 
Alto