• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone pieno di fiori che perde tutto...

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Salve, abito nella zona dei laghi al nord, ho un limone di Amalfi, da diversi anni. L'anno scorso ha fruttificato discretamente, gli anni indietro pochissimo, quest'anno invece ha fatto una fioritura strepitosa, ma dopo a poco a poco son caduti i fiori, poi i rimanenti limoncini, e ora ha solo un limone di 1 cm..... Qui è caduta tanta pioggia, però è stato concimato, e non riesco a capire come mai questa pianta non trattenga i frutti.
Qualcuno mi può dare un consiglio? Devo rinvasarlo? C'è la speranza che faccia ancora qualche fiore?
Grazie!
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
La cascola dei frutticini potrebbe essere proprio perchè c'è stata tanta pioggia. Di solito durante il periodo dell'allegagione, occorrerebbe che gli agrumi prendano molta poca acqua.
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Questo proprio non lo sapevo, dappertutto si legge che il limone va bagnato bene, grazie per il tuo consiglio, spero proprio che la pianta faccia ancora in tempo a produrre altri fiori...
 
V

vinceco

Guest
Salve, abito nella zona dei laghi al nord, ho un limone di Amalfi, da diversi anni. L'anno scorso ha fruttificato discretamente, gli anni indietro pochissimo, quest'anno invece ha fatto una fioritura strepitosa, ma dopo a poco a poco son caduti i fiori, poi i rimanenti limoncini, e ora ha solo un limone di 1 cm..... Qui è caduta tanta pioggia, però è stato concimato, e non riesco a capire come mai questa pianta non trattenga i frutti.
Qualcuno mi può dare un consiglio? Devo rinvasarlo? C'è la speranza che faccia ancora qualche fiore?
Grazie!
quanti anni che non rinvasi e quanto è grosso il vaso?la terra che tipo è?il concime che tipo e quanto-quando?di solito quando è in piena fioritura si riduce l'innaffiamento(solo a terra ben asciutta quelli in vaso).ciao
vincenzo
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao vincenzo, l'ho rinvasato un paio di anni fa, mi hanno consigliato terriccio per prati (piuttosto sabbioso), l'ho concimato in marzo (70 grammi) e giugno (30 grammi) con Osmocote x agrumi, ho messo anche un po di stallatico. Il vaso ha un diametro di circa 55 cm.
Compreso il vaso, la pianta sarà alta 170 cm.
grazie, sandra
 
V

vinceco

Guest
Ciao vincenzo, l'ho rinvasato un paio di anni fa, mi hanno consigliato terriccio per prati (piuttosto sabbioso), l'ho concimato in marzo (70 grammi) e giugno (30 grammi) con Osmocote x agrumi, ho messo anche un po di stallatico. Il vaso ha un diametro di circa 55 cm.
Compreso il vaso, la pianta sarà alta 170 cm.
grazie, sandra
ciao ,anchio uso osmocote,(è quello a lenta cessione che dice ogni 9 mesi)è ottimo ,ma devi concimarlo ad aprile 50g.e poi a settembre altri 50g nell'insieme puoi aggiungere letame ben tagliato cioè di 1 anno e mescolare il tutto.il vaso va ancora bene ,il terriccio da prato o giardino è ok (terra franca)se metti l o stallatico questo ti fa anche da drenaggio ,ma comunque un pò di sabbia fa bene . nel periodo primaverile che è il momento di maggior allegagione devi ridurre leggermente l'acqua e devi stare molto attenta all'esposizione che gli dai ,cioè non mettere il vaso a corrente ,sole si ma non ha corrente non l'amano.con qualche leggera potatura arieggia l'interno della pianta in modo che non rischi coccinigli a ed altro.dai una leggera spruzzata di rame contro fumaggini(precauzione)ok?ciao facci sapere
vincenzo
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
grazie vincenzo per i consigli, farò così. Ma già che ci sei ancora una domanda: mi sembra che questo terriccio da prato rimanga sempre molto bagnato, ricovero il limone d'inverno in un "locale moto" abbastanza luminoso e fresco. E' vero...li prende sicuramente un po' di corrente, ma quest'anno lo proteggerò ulteriormente con tessuto-non tessuto. Però d'inverno passano settimane ma il terriccio è umido. Mi sembra così di bagnarlo sempre troppo. Comunque in inverno la pianta si defoglia abbastanza, però da marzo inizia a formare nuovi fiori e la metto all'esterno verso fine aprile. Grazie sandra
 
V

vinceco

Guest
grazie vincenzo per i consigli, farò così. Ma già che ci sei ancora una domanda: mi sembra che questo terriccio da prato rimanga sempre molto bagnato, ricovero il limone d'inverno in un "locale moto" abbastanza luminoso e fresco. E' vero...li prende sicuramente un po' di corrente, ma quest'anno lo proteggerò ulteriormente con tessuto-non tessuto. Però d'inverno passano settimane ma il terriccio è umido. Mi sembra così di bagnarlo sempre troppo. Comunque in inverno la pianta si defoglia abbastanza, però da marzo inizia a formare nuovi fiori e la metto all'esterno verso fine aprile. Grazie sandra
ti sembra ho rimane?con le dita prova a vedere se fino a 4-5 cm è asciutto allora in quel caso dai acqua.se rimane umido devi controllare il drenaggio ,sul fondo hai messo ciotoli (anche di un vaso rotto),argilla espansa ecc.vedo che sei in un posto freddino e quindi anche il locale è freddino ,ma quello che gli da più fastidio è l'apertura e chiusura porta(garage?) che crea correnti fredde.ricordati che le piante muoiono più per troppa che per poca acqua.devi mescolare bene terriccio e letame con un pò di sabbia,ogni tanto poi dovresti smuovere il terriccio superficiale con una palina per arieggiare il tutto.ciao
vincenzo
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
...rimane bagnato, a 1 cm è asciutto e dopo bagnato. Adesso faccio come mi consigli, poi vediamo come va e ti farò sapere. Grazie mille per i consigli! Sandra
 
Alto