• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone più "bello" e limone meno "bello"

cesar8

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho già provato a chiedere nel forum "orto-frutta" ma nessuno mi ha risposto e allora provo qui sperando di avere qualche indicazione; vi allego le foto di due alberi di limoni in vaso che ho in terrazzo.

Quello la cui immagine ho chiamato Limone_1 è bello rigoglioso e ha il fogliame di un bel verde intenso/scuro mentre quello che ho chiamato Limone_2
ha le foglie che sembrano un po' più sofferenti come aspetto (bordi irregolari e un po' "accartocciate") e di un colore verdolino chiaro tendente al giallognolo.

I due vasi sono nello stesso terrazzo con esposizione sud/sud-est a distanza di 3 mt l'uno dall'altro.

Irrigo abbondantemente ma senza sottovaso x evitare ristagno e concimo con concime specifico sia per via radicale che per via fogliare ogni 15 gg ca..

Entrambi gli alberi hanno parecchi "fruttini".

Unica differenza, che nn so se sia rilevante, nel vaso del Limone_1 (quello "bello") è cresciuto un trifoglietto rosso/bruno che nn mi dispiaceva e che
ho lasciato (quindi nn si riesce a vedere il terreno) mentre nel vaso del Limone_2 erano cresciute "erbacce" verdi infestanti nn proprio belle che ho estirpato
lasciando il terreno "nudo" ed esposto al sole".

Siccome, come ho già detto, irrigo abbondantemente, adesso sto provando a nn irrigare il Limone_2 per fare asciugare un po' il terreno che mi sembravo un po'
più umido di quello del Limone_1, ma son tutti tentativi e considerazioni che faccio io a "naso" e che nn so quanto servano...

Attendo consigli da persone decisamente più esperte di me (e ci vuole poco ;) ).

Ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione vi auguro una buona giornata di sole!

Marco

Limone_1.jpg Limone_2.jpg
 
Alto