• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone caduta foglie...aiuto!!!

valep88

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un limone abbastanza grande che mi hanno regalato lo scorso anno in condizioni pessime. sono riuscita a farlo riprendere un po' cambiandogli il terriccio, concimandolo con il granulare della bayer e quello liquido ma ancora nn ho visto mai un limone perchè i fiorni dopo un po' si anneriscono e cadono. Una settimana fa l'ho messo in una veranda e sono iniziate a cadere le foglie. sicuramente dalle foto mi sgriderete per i fiori sotto, però anche lo scorso inverno cadevano uguale anche se nn c'era niente nel vaso. ho messo le foto. le foglie non sono verdissime e hanno qualche chiazza bianca. cosa devo fare?

24102011360.jpg 24102011361.jpg 24102011362.jpg 24102011363.jpg 24102011364.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Il problema che cadono i fiori e dovuto ad eccessi d'acqua mentre il giallore delle foglie e più che altro una carenza minerale soprattutto d'azoto quindi a gennaio ti consiglio una concimazione con l'urea,ciao
 

valep88

Aspirante Giardinauta
Ciao, cmq messo un po' di concime granulare della bayer per agrumi e anche una bustina di chelato di ferro a fine estate ma niente risultati!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le concimazioni devono essere più incisive in caso di carenze e questa è di microlementi, soprattutto magnesio.
 
E

EagleFire92

Guest
per me gli manca l'ossigeno sono piante che nn amano essere chiuse in casa amano aria esterna dovresti trovagli un posto all'esterno riparato o se fa troppo freddo cercare di portarla fuori magari durante il pomeriggio che la temperatura si alza cosi si ossigena un pò e nn ti porde le foglie!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le piante non sono nate con le gambe, continui spostamenti non giovano affatto, vi sono specie più resistenti altre più sensibili, una volta posizionate all'interno è meglio lasciarle ferme. I continui sbalzi termici sono deleteri e non solo...
 
E

EagleFire92

Guest
mio zio a la pianta di limone la mette in garage e di pomeriggio la porta fuori perkè se no gli perde le foglie perkè nn ha ossigeno la luce gli arriva perkè a una finestra abbastanza grande!!
 

valep88

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora ora provo ad aprire la finestra vicino e la lascio sempre aperta così si ossigena meglio e vediamo un po. ma in inverno ogni quanto devo dargli l'acqua?
 
E

EagleFire92

Guest
io ti direi di dagliela ogni volta che vedi il terreno asciutto (in profodità oviamente nn in superficie) ci infili un dito e vedi se ti esce pulito è da bagnare se ti esce sporco (con la terra appiccicata) nn è da bagnare!!
 
V

vinceco2

Guest
Ciao, ho un limone abbastanza grande che mi hanno regalato lo scorso anno in condizioni pessime. sono riuscita a farlo riprendere un po' cambiandogli il terriccio, concimandolo con il granulare della bayer e quello liquido ma ancora nn ho visto mai un limone perchè i fiorni dopo un po' si anneriscono e cadono. Una settimana fa l'ho messo in una veranda e sono iniziate a cadere le foglie. sicuramente dalle foto mi sgriderete per i fiori sotto, però anche lo scorso inverno cadevano uguale anche se nn c'era niente nel vaso. ho messo le foto. le foglie non sono verdissime e hanno qualche chiazza bianca. cosa devo fare?

Vedi l'allegato 87043 Vedi l'allegato 87044 Vedi l'allegato 87045 Vedi l'allegato 87046 Vedi l'allegato 87047

Questa pianta stà bene.
Adesso lasciala acclimatare e si riprenderà .
Solitamente dove mangiano in molti mangiano tutti un pò di meno quindi regolati con quei fiorellini.li
Devi scegliere ok?
La caduta dei limoncini è carenza di sostanze nutritive e la pianta scarta quando non ce la fa a mandare avanti.
Con l'acqua come ti sei regolato?
ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le piante non hanno bisogno di ossigeno, nell'aria c'è già tutto quello di cui hanno bisogno in qualsiasi ambiente si trovino, esterno od interno. Hanno invece bisogno di una quantità minima di luce, che è diversa per ogni pianta.
E' certo che non va bene poratre a spasso le piante in continuazione, soprattutto se fuori ci sono 10gradi sottozero...
 
Alto