• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone stressato

gaetano66

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.
Ho un limone che ha sicuramente più di venti anni, alto tre metri.
La situazione è questa, ci sono fiori, piccoli limoni verdi, limoni un pò cresciuti, e limoni gialli.
Il problema è che lo vedo spoglio di foglie.
Ho già messo una scatola di concime specifico per agumi, e cinque chili di solfato di ferro. questo il mese scorso. Ma al momento nessun cambiamento.
Cosa posso fare?
Grazie per le risposte.
 
Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.
Ho un limone che ha sicuramente più di venti anni, alto tre metri.
La situazione è questa, ci sono fiori, piccoli limoni verdi, limoni un pò cresciuti, e limoni gialli.
Il problema è che lo vedo spoglio di foglie.
Ho già messo una scatola di concime specifico per agumi, e cinque chili di solfato di ferro. questo il mese scorso. Ma al momento nessun cambiamento.
Cosa posso fare?
Grazie per le risposte.

I motivi della caduta delle foglie possono essere vari,fra questi:ricambio ,sbalzi di temperature,freddo ecc.dagli tempo e ricaccerà sicuramente.
Vorrei capire...hai messo in un mese una scatola diconcime e 5kg di solfato?
Quanto è il concime? perchè non metti un pò di stallatico nel periodo gennaio-febbraio e poi ad aprile concimi con opposito per agrumi?
Ho visto le foto,togli il secco e qualche ramo che si incrocia,sbassalo un pò, poi dai del rame .ciao
vincenzo
vincenzo
 

gaetano66

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
Il concime era una scatola da 1kg, specifico per agrumi.
Comunque volevo chiedere per "sbassalo" intendi abbassarlo, accorciarlo? posso farlo ora?
Per rame intendi irrorarlo con rame come faccio per la vite?
Gaetano
 

gianfra

Guru Giardinauta
per rame si intende quello per la vite e per sbassarlo sì! vuol dire abbassarlo ; poi togliendo i rami centrali lo svuoti un pò al centro così che ha maggior luce ed aria.

5 kg di rame ??? ma non sono un pò troppi ????

Guardando la foto n° 2 taglia i tre rami svettanti sulla sinistra e svuota levando i rami interni, chiaramente il secco va tolto tutto. Essendo un limone a terra mi par giusto dargli dello stallatico zappa e aggiaungi sia quello pellettato ( lenta cessione ) che quello sciolto sotto l'arco della chioma ed annaffia a questo mix (io li ho in vaso ) ho aggiunto lupini tritati q.b.( li trovi a sacchetti di qualche chilo ) ovvio che con le formiche devi ricoprire con un velo di terra previo buona rimescozione. il q.b. lo fai ad occhio un pò di pugnelli pieni.


Ritornando al rame mi fai ricordare il trattamento che ho fatto l'anno scorso al mio piccolo mani di budda quest'anno le foglie mostrano intorno ai capiillari un verde molto più scuro questo , forse, mi sta a significare che la pianta ci mette abbastanza tempo per mostrare variazioni di colore ; però è anche vero che l'anno scorso era ancora fresco di rinvaso con perdita di apparato radicante. Quedst'anno, al momento, sta cacciando molte gemme floreali e qualche nuovo rametto il che fa pensare bene visto l'immobilismo dell'anno scorso.
 
Ultima modifica:
Alto