• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone - Non so più che pesci prendere

edoberna

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
ho un limone da circa 3 anni che dall'anno scorso riversa nello stato che si evince dalle foto.
La pianta è esposta a SUD pieno, rinvasata da un annetto con tutte le precauzioni per i ristagni di acqua, annaffiature regolarissime con impianto dedicato, concime apposito e antiparassitario tipo olio di lino sulle foglie.
Non so più che pesci prendere. Non ha mai campato di ottima salute, come quei limoni che si vedono in giro, ma quest'anno siamo proprio messi male.
Da cosa diavolo può dipendere questa situazione orrenda?
 

Allegati

  • IMG_4139.JPG
    IMG_4139.JPG
    71,9 KB · Visite: 9
  • IMG_4140.JPG
    IMG_4140.JPG
    82,2 KB · Visite: 12
  • IMG_4141.JPG
    IMG_4141.JPG
    77,6 KB · Visite: 14
  • IMG_4142.JPG
    IMG_4142.JPG
    71,3 KB · Visite: 7

edoberna

Aspirante Giardinauta
freddo... eppure è coperta da una tettoia e protetta dai venti da nord.
Che posso fare per farla rinsavire? Secondo voi il limone ha bisogno di luce diretta o può andar bene anche una veranda molto luminosa ma senza luce diretta?
 

monikk64

Fiorin Florello
dunque, io non ho limoni, nel mio giardino, perciò forse dovrei tacere, ma ho due aranci amari, in vaso.
ho sempre letto dappertutto che gli agrumi vanno messi in pieno sole e così ho fatto.
l'anno scorso i miei agrumi erano bruttissimi e sofferenti
presa da sconforto li ho spostati sul lato della casa in cui prendono il sole solo dall'alba fino a mezzogiorno- l'una del pomeriggio
sono rinati, hanno messo fuori una vegetazione bellissima, con foglie sane e belle e sono cresciuti un sacco!

morale: è chiaro che non ne so più di vivaisti ed esperti, però per la mia esperienza personale, gli agrumi con troppo sole patiscono.

se vuoi fare un tentativo... magari funziona anche con i tuoi....
ciao, buon week-end!
 

ginestra

Master Florello
Puoi spostarli senz'altro in una zona a sud-est, anch'io ho una pianta di mandaranci con questa collocazione e sta benissimo, ma ricorda che gli agrumi non sopportano una temperatura al di sotto di 2° per cui, con l'inverno che abbiamo avuto quest'anno andavano ricoperti con un telo bucherellato in materiale plastico, la tettoia non basta.
Io proteggerei la pianta ancora un po' a causa del previsto arrivo del nuovo burian, poi con l'inizio della primavera toglierei i frutti e taglierei i rami danneggiati e procederei con la somministrazione di concime in granuli.
Vedrai che si riprenderà bene.
 
Alto