• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone mezzo rinsecchito

opy74

Giardinauta Senior
:baf:

dunque ho una pianta di limoni in vaso da 3 mesi e mezzo.
prima la tenevo sul vano scala, tanta luce, temperatura mite.
poi all'arrivo della bella stagione l'ho messa in terrazzo.

è molto difficile trovare una zona in pieno sole sui miei balconi perchè sono entrambi con il tetto mansardato spiovente e con il davanzale in muratura quindi sole diretto non ne prendono mai.

ho però da un paio di settimane trovato modo di metterlo sopra un mobiletto che sta in un angolo di uno dei due balconi che becca sole da mattina fino almeno alle 16.00 :D

però un paio di mesi fa mi ha rinsecchito tutte le foglie e le ha buttate giù (l'adattamento- cambio di posizione dal vivaio ho pensato)
ora vedo che però non si ripiglia nemmeno stando fuori.

l'ho rinvasato e messo in vaso di 2 misure più grande, e ho usato la terra per agrumi.

bagno spesso, in questi giorni, perchè mi sembra che sia abbastanza asciutto.

ma nessun abbozzo di nuove foglie, è un ammasso di rami e spine :azz:

che faccio?

cigno81

Aspirante Giardinauta
una foto sarebbe l'ideale..............
cmq se i rami sono belli verdi e non secchi io proverei con uno stimolante e un buon concime specifico magari idrosolubile........

V

vinceco

Guest
:baf:

dunque ho una pianta di limoni in vaso da 3 mesi e mezzo.
prima la tenevo sul vano scala, tanta luce, temperatura mite.
poi all'arrivo della bella stagione l'ho messa in terrazzo.

è molto difficile trovare una zona in pieno sole sui miei balconi perchè sono entrambi con il tetto mansardato spiovente e con il davanzale in muratura quindi sole diretto non ne prendono mai.

ho però da un paio di settimane trovato modo di metterlo sopra un mobiletto che sta in un angolo di uno dei due balconi che becca sole da mattina fino almeno alle 16.00 :D

però un paio di mesi fa mi ha rinsecchito tutte le foglie e le ha buttate giù (l'adattamento- cambio di posizione dal vivaio ho pensato)
ora vedo che però non si ripiglia nemmeno stando fuori.

l'ho rinvasato e messo in vaso di 2 misure più grande, e ho usato la terra per agrumi.

bagno spesso, in questi giorni, perchè mi sembra che sia abbastanza asciutto.

ma nessun abbozzo di nuove foglie, è un ammasso di rami e spine :azz:

che faccio?
metti foto è meglio,per le foglie sicuramente è stato un cambio di temperatura brusco oppure vento freddo.devi bagnare se vedi asciutto,il resto aspetta e vedrai che riprende se ancora verde...hai provato a vedere la corteccia?ciao
vincenzo

opy74

Giardinauta Senior
ecco lo s****tello

CIMG9956-1.jpg

smithpolì

Aspirante Giardinauta
guarda che le foglie di limone ci stanno tanto a uscire, ti escono tutte insieme ma devi aspettare. tieni umido e non disperare!

gianfra

Guru Giardinauta
Porta pazienza, i rametti sono verdi, comunque una leggera sfoltitina la farei. anche per dargli un assetto , via il ramo più in basso ( sembra secco)

gianfra

Guru Giardinauta
non ho finito, anche il mozzicone al centro e la ramettaglia in basso. Va da sè che il resto sia bello verde e sodo senza grinze. In alternativa scatta 2o 3 foto più ravvicinate ed incolla le foto a tutto schermo così vediamo per bene le condizioni del citrus.

gianfra

Guru Giardinauta
togli gli ultimi 2 in basso( aspetta che spuntino le foglie dai rami superiori) ; c'è un rametto secco da togliere al centro epoi qquardando la foto centrale mi sembra che ci sia delkla ragnatela da ragnetto, spruzza un prodotto apposito ( personalmente prima spuzzo acqua a pressione per un pò di giorni sulle parti infestat e per togliere ragnatele, uova etc e non è di gradimento ai ragnetti, se poi l'infestazione continua allora do il prodotto specifico)

Alto