• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone Meyer foglie "sbiadite"

lavandino

Aspirante Giardinauta
Buonsera, sono nuovo del forum (e un po' anche del mondo del giardinaggio), spero di aver postato nella sezione giusta, ho trovato un altra discussione su simile in questa sezione, quindi spero sia quella giusta. Volevo chiedere a qualche esperto una cosa. Qualche giorno fa ho piantato in giardino un limone meyer, che ho acquistato a settembre dell'anno scorso, che è sempre stato in un vaso da 20cm di diametro. Ho seguito qualche consiglio letto in giro, e ho piantato tale limone, lasciando tutto il terriccio del vaso, e aggiungendo un po' di terricio universale consigliatomi dal consorzio agrario del mio paese. La mia perplessità sta nel fatto che le foglie da quando l'ho piantato stanno come "sbiadendo", dal verde bello acceso che avevano quando era in vaso stanno diventando biancastre, alcune in particolare. Ci tengo a precisare che l'ho fatta svernare in taverna (temperatura dai 13 ai 16 gradi circa) e qui da me ora le temperature oscillano tra gli 8 di notte e i 16 gradi di giorno, quindi non mi sembra di averle fatto fare un cambiamento così brusco. Spero che possiate consigliarmi, sono piuttosto preoccupato, mi sono fatto in 4 per trovare questa pianta, l'ho pagata parecchio e ci tengo molto, non vorrei doverla buttare. Aspetto una vostra risposta, grazie.
 

lavandino

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per la risposta. Mi sembra strano che sia il terriccio, in quanto ne ho messo proprio poco e inoltre le radici non sono a contatto diretto con il terriccio che ho aggiunto io, ma sono piuttosto a contatto con il terriccio che c'è sempre stato nel vaso e che ho avuto l'accuratezza di non togliere. Possibile che sia quello il problema?
 

lavandino

Aspirante Giardinauta
La situazione sta peggiorando... ora le foglie stanno imbrunendosi, idem per tutti i boccioli che erano già usciti... non c'è davvero nessuno che può darmi una mano? Ve ne sarei grato!
 
Alto