• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone malato

marcocent

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

IMG_2482.jpg IMG_2483.jpg Ho un limone che da 1 anno e mezzo non solo non fa più frutti ma sta sempre nello stato di cui alle foto allegate.
Ho anche cambiato completamente la terra e ridotto l'afflusso di acqua ma sta sempre così.
Qualcuno può darmi dei consigli?
Grazie
Marco
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
E' veramente sofferente..e fin qui... prova con i lupini sminuzzati (si trovano nei consorzi agrari o nei vivai) nella terra e prova ad annaffiare con acqua lasciata riposare per almeno 1 settimana oppure con acqua piovana (neve sciolta??). mi sembra affetta da una forte clorosi. prova anche con solfato di ferro diluito ( ma per questo aspetta conferma, non l'ho mai dato ad un limone).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta ha bisogno di concime complesso con microelementi, a primavera dovrai aiutare la pianta nella ripresa vegetativa. Per ora non vedrai nessun cambiamento, a primavera fai una leggera potatura.
 

DarioDario

Giardinauta
Mettigli il terreno per agrumi e potalo della metà. in primavera dovrebbe ricacciare le nuove foglie se non è morto a causa del freddo o di un virus.
basta un semplice concime npk con microelementi..

e la cosa più importante.. mettilo a sole pienissimo.. almeno + di 6 ore al giorno..

non è che ha su anche l'acaro o cocciniglia?
 
Alto