• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone malato!

lagiaco

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
vi scrivo perchè il mio piccolo limone è di nuovo malato....
Appena preso l'estate scorsa è stato attaccato da cocciniglia lanugginosa e dalla "serpentina". Ha fatto pochi fiori sul finire dell'estate e due limoncini rimasti piccoli.

Passato l'inverno si è ripresentata la cocciniglia, l'ho pazientemente curato eliminando manualmente gli animaletti. Questa volta ha fatto più fiori e tanti limoncini che lentamente stanno crescendo.
Ora sono apparsi un sacco di segnali anomali, ma non vedo animaletti.

In un primo tempo le foglie hanno iniziato "gonfiarsi" (non so come altrimenti descriverlo, 1 foto)
il vivaista mi ha detto che poteva essere un fungo e mi ha detto di spruzzarlo con un prodotto antifungo.

Poi alcune foglie anno iniziato a bordarsi di giallo le nuove invece ad arrotolarsi per poi cadere (foto 2), quest'ultime sui bordi hanno anche delle lievi intaccature, tipo bruciature.

In ultimo (foto 3) al centro di una decina di foglie sono apparse delle puntinature di secco.


Che sta succedendo??

Ringrazio tutti per l'attenzione
ciao!
 

Allegati

  • Fotografie-0080..jpg
    Fotografie-0080..jpg
    86,4 KB · Visite: 128
  • Fotografie-0081..jpg
    Fotografie-0081..jpg
    79,2 KB · Visite: 120
  • Fotografie-0082..jpg
    Fotografie-0082..jpg
    81,5 KB · Visite: 178

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci sono delle scottature solari, un leggero ingiallimento clorosi, credo che delle regolari concimazioni e una esposizione fissa ed idonea gioveranno alla pianta.
 

lagiaco

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie Brandegeei per la risposta!!

Essendo parecchio inesperta avrei ancora qualche domanda...

Se ho capito bene il secco delle foglie è dovuto al sole, in effetti essendoci trasferiti da poco la posizione è nuova per il limone, prima non era molto soleggiato, ora è sul terrazzo esposto sud-ovest e prende il sole la mattina fino al primo pomeriggio. E' una reazione dovuta al cambiamento? col tempo si abituerà o devo spostarlo?

Il giallo delle foglie è invece dovuto alla clorosi: ho concimato ad inizio primavera con questo concime per agrumi a cessione programmata (9 mesi) di cui trascrivo i componenti:

11% azoto (4,2% nitrico - 6.8% ammoniacale)
8% anidride fosforica (P2O5 solubile in citrato ammonico neutro)
17% ossido di potassio (K2O solubile in acqua)
3% ossido di magnesio (MgO totale)
0,5% ferro (Fe)
concime con microelementi

Devo integrarlo con altro?

Invece l'accartocciamento con "intaccatura" dei bordi e la caduta delle foglie nuove a cosa è dovuto?

Grazie ancora per la pazienza!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi lasciare la pianta al suo posto, concimala nuovamente e sinceramente le foglie accartocciate sono ben poco importanti, elimanale che fai prima, forse c'è qualche pidocchio ma poco importa deve ancora emettere tutta la nuova vegatazione.
 
Alto