• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone malato?

mandrakko

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum e non sono molto esperto di giardinaggio, ho diverse piante in vaso sui miei due terrazzi, qui a Napoli, uno esposto a est e l'altro a ovest. Le mie cure per queste piante, che reagiscono abbastanza positivamente, sono limitate alle innaffiature, somministrazione di concime e potature degli elementi secchi. Una di esse però mi preoccupa molto, si tratta dell'ultima arrivata: un limone. L'ho comprato agli inizi di gennaio, è alto 150 cm (fuori terra), l'ho sistemato sul balcone orientale, in un vaso 40 con del terriccio comune posto sopra una strato drenante, concimato con un prodotto specifico per agrumi, innaffiato poco frequentemente. Ha sopportato l'nverno tranquillamente, non l'ho protetto dal freddo perché da queste parti le temperature non sono mai molto rigide. Ai primi tepori primaverili l'alberello ha subito una trasformazione: una mattinata di vento ha portato via metà del fogliame, subito dopo sono nate nuove foglie, in cima però, non sui rami vecchi, foglie scure che seccano subuto, è cominciata anche la fioritura, che dura pochissimo, i fiori, profumati, cadono lasciando posto ai frutti, il tutto avviene abbastanza rapidamente. Sapete dirmi se la pianta è malata oppure quello che accade fa parte del suo ciclo vegetativo? Grazie e cordiali saluti.
 

Allegati

  • DSC00939..JPG
    DSC00939..JPG
    53,8 KB · Visite: 117
  • DSC01036..JPG
    DSC01036..JPG
    86,1 KB · Visite: 199
  • DSC01035..JPG
    DSC01035..JPG
    52,2 KB · Visite: 93
Alto