• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone malato...

sulleali

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo di nuovo in quessto utilissimo forum per sottoporvi un problema e ascoltare i vostri preziosi consigli.
Ho “ereditato” una pianta di limone da mio suocero che ha traslocato in un'altra città, ma questo povero alberello ha dei problemi. Allego le foto.
Le foglie sono tutte marroncine ai bordi e in alcuni punti vi sono delle macchie bianche e come delle sottili ragnatele, inoltre sul retro ho notato anche una sostanza trasparente appiccicosa. Finora questa pianta è stata su un balcone al primo piano di un appartamento in una zona di Roma molto trafficata, in mezzo ad altre piante varie, tutte un po' trascurate. Ora l'ho messa nel mio piccolo giardino, esposto a nord-est, e piuttosto ventilato.
Prima di piantarla in piena terra vorrei risolvere il problema per non stressare ulteriormente la pianta. :storto:
Di che si tratta secondo voi? Cosa posso fare? Se è un parassita si può trasmettere ad altre piante che gli stanno vicino?
Grazie, come sempre.
:love_4:

sulleali
 
Ultima modifica:
P

Piera

Guest
Le ragnatele stanno ad indicare la presenza di ragnetto rosso e la sostanza appiccicosa o melata è segno di presenza di afidi.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Taglia niente, solo spunta il secco. Le foto sono poco leggibili e comunque non molto significative: ti consiglio un routinario trattamento con olio bianco 1% attivato con un insetticida (es. ACTARA se non ci sono fiori, lo trovi in bustine da 4 grammi) e una concimazione bilanciata completa in fertirrigazione per aiutare a ricacciare nuova vegetazione. Se ci fosse della fumaggine prima del trattamento lava con acqua e sapone di marsiglia e dopo un giorno o due fai il trattamento insetticida (sempre verso le ore fresche).
Ciao
 
Alto