• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone malato? e la fortunella?

supergarak

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho dato un'occhiata nell'archivio ma non ho capito quale dei problemi elencati riguardasse il mio limone(se l'innocua serpentina o altro), quindi vi allego un paio di foto limone.jpg limone 2.jpg
la terza foto è invece della mia fortunella che da quando ho cominciato a concimarla ha tirato fuori queste macchie fortunella.jpg

perdonate la scarsa qualità delle foto, baci!

LucaXY

Master Florello
Prova a passare la mano o una spugnetta bagnata sopra una foglia... secondo me deve essere stato spruzzato (magari involontariamente) qualcosa sulle foglie, addirittura nella seconda foto mi sembra blu! Se non vuoi che quest'idea mi inganni, posta un'altra foto (a fuoco), ancora più ravvicinata.

di mauro rosario

Master Florello
Vista la prima foto direi senza dubbi serpentina ,quindi devi intervenire con un insetticida a base di metoxifenozite da usare due volte ogni 15 giorni,riguardo la seconda foto non riesco a capire cosa possa trattarsi visto che è fatta malissimo quindi chiedo nuove foto,ciao

Marcello

Master Florello
ciao,per la minatrice anche se passi insetticidi il danno è fatto.
Togli le foglie scavate e allontanale dalla pianta.

Alto